Gio. 18 Apr. 2024
HomeAppuntamentiCinisello Balsamo, arriva il mercatino di Natale del Social Market Nord Milano

Cinisello Balsamo, arriva il mercatino di Natale del Social Market Nord Milano

Un’occasione per rendere i regali più sostenibili e solidali: tanti oggetti di seconda mano da scambiare con prodotti alimentari, per la casa o per la cura della persona destinati all’emporio solidale

Si terrà sabato 17 dicembre il mercatino di Natale organizzato dal Social Market Nord Milano, l’emporio solidale nato nel 2015 a Cinisello Balsamo per sostenere le famiglie in temporanea difficoltà economica attraverso la donazione di una spesa settimanale. L’iniziativa, che si terrà nella sede dell’emporio in via Marconi 43, dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30, nasce per raccogliere prodotti di prima necessità, indispensabili per il suo rifornimento: dai beni alimentari a lunga conservazione a quelli per la cura della casa e della persona.

Vestiti, oggetti per la casa, giocattoli, libri. Sono solo alcune delle cose che saranno presenti al mercatino di Natale del Social Market Nord Milano: di seconda mano ma in buono stato o anche nuove. “Con l’avvicinarsi delle feste, ci è sembrata una bella idea quella di aprire le porte del Social Market Nord Milano per permettere alle persone di fare dei regali sostenibili – spiega Veronica Salerio, Responsabile del Social Market Nord Milano e del progetto Social Market 2.0 -. Abbiamo tante cose che la cittadinanza ci ha portato nel tempo e che generalmente mettiamo a disposizione delle persone che beneficiano delle spese. Dato che abbiamo necessità di un costante rifornimento di prodotti, abbiamo deciso di creare un baratto tra oggetti e beni di prima necessità”.

Chiunque verrà al mercatino di Natale avrà perciò l’opportunità di prendere ciò che desidera e lasciare in cambio qualche prodotto, con una preferenza per olio di semi, olio d’oliva, tonno e latte a lunga conservazione: “Abbiamo sperimentato un primo mercatino proprio lo scorso novembre, per capire in che modo la cittadinanza avrebbe risposto a un’iniziativa di questo genere – prosegue Salerio -. È stato un vero e proprio successo: nel giro di due ore avevamo riempito tre carrelli di prodotti. Sappiamo di essere in un territorio generoso, ma non ci aspettavamo una risposta così forte”.

Da qui è nata quindi la decisione di voler replicare il mercatino in occasione delle festività, soprattutto considerato il periodo storico dove è utile non sprecare, e non solo a livello alimentare: “Con il progetto Social Market 2.0, cofinanziato da Fondazione Comunitaria Nord Milano e Ipis, la parola chiave è sostenibilità – conclude Selerio -: perché non declinarla anche per i regali di Natale? Noi proviamo a contribuire a questo processo con il mercatino per rimettere in circolo oggetti che hanno diritto a una seconda vita; con il recupero di alimenti o prodotti no food che rischiano di essere buttati, per redistribuirli tra chi ha più bisogno”. Il mercatino può essere quindi un’occasione non solo per fare un regalo sostenibile ma anche solidale, nonché un momento per conoscere meglio il Social Market Nord Milano e le sue attività.

ARTICOLI CORRELATI