Gio. 02 Feb. 2023
HomeBreaking NewsCinisello Balsamo è al passo sul tema dell'inclusione

Cinisello Balsamo è al passo sul tema dell’inclusione

l’Amministrazione comunale promuove la settimana di eventi per offrire spazi di visibilità e di promozione alle attività e servizi delle diverse realtà e associazioni che da tempo operano sul territorio nell'ambito della disabilità

In occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità, che si celebra il 3 dicembre, l’Amministrazione comunale torna con una nuova edizione di Stiamo al Passo, la settimana di eventi sul tema dell’inclusione, per offrire spazi di visibilità e di promozione alle attività e servizi delle diverse realtà e associazioni che da tempo operano sul territorio nell’ambito della disabilità.

Valeria De Cicco

È un’occasione arricchente per tutti, per conoscere le buone esperienze di inclusione da anni presenti sul territorio e per fare il punto sulla capacità inclusiva della nostra città. Una Comunità si misura anche su quanto riesce a stare al passo con questa sfida”, hanno dichiarato l’assessore ai Servizi sociali Valeria De Cicco.

Il sindaco di Cinisello Balsamo, Giacomo Ghilardi

Nel tempo è diventato un appuntamento atteso, un momento importante di festa, condivisione e riflessione sulle opportunità e sui servizi messi in campo che consentono alle persone con disabilità di essere parte attiva in ogni ambito della vita sociale”, ha aggiunto il sindaco Giacomo Ghilardi.

Il programma di Stiamo al passo

Si partirà giovedì 1 dicembre, alle 9.30, con il Convegno dal titolo “L’esperienza del progetto Nuove Rotte” presso l’Auditorium Falcone e Borsellino del Centro culturale Il Pertini. Alle ore 17.00 verrà inaugurato il punto FuoriPertini presso la realtà di Formofficina, una micro biblioteca collegata al Pertini all’interno del circuito bibliotecario.

Venerdì 2 dicembre, alle ore 20.30, presso il cinemaTeatro Pax si terrà lo spettacolo musicale “Occhio che mi inCanto”, con il coro della cooperativa Arcipelago e i cori Racines Noires del maestro Arsene Duevi. Ingresso su prenotazione alla mail: info@arcipelagoanffas.it. Precederanno il concerto una video intervista e alcune testimonianze dell’esperienza dei soggiorni “Una crociera vera” del CDD dell’Azienda consortile Ipis.

Sabato 3 dicembre è la volta di “Si può fare”- laboratorio del possibile, uno sguardo a colori sul tema della disabilità a cura dell’Associazione Gad, Gruppo Accoglienza Disabili, dalle ore 9.30 alle 13.00, sempre presso il Cineteatro Pax, con Ingresso libero. Nel corso della mattinata si svolgeranno una rappresentazione teatrale; la presentazione del progetto DAMA sulla presa in carico medico-assistenziale delle persone con disabilità a cura di ASST Nord Milano, la presentazione di esperienze di accoglienza a cura della Consulta diocesana “Non più loro ma NOI” e del progetto Pedagogia dei Genitori. Infine si terranno letture dal libro “La bambina morbita”, di Maria Cristina Toccafondi, a cura della Compagnia del Borgo.

Per tutto il weekend, da venerdì 2 a domenica 4 dicembre, in villa Casati Stampa, si svolgerà il “Natale Solidale, sostieni il sociale con un dono speciale”: incontri, animazioni, mostre, esposizione presepi, bancarelle solidali e stand di hobbisti.

Il programma completo della settimana è pubblicato sul sito del Comune di Cinisello Balsamo al link: https://bit.ly/settimanadisabilità22.

ARTICOLI CORRELATI