Mer. 04 Dic. 2024
HomeBreaking NewsÈ morto Roberto Maroni

È morto Roberto Maroni

Addio all'ex ministro dell'interno. Aveva 67 anni

Lutto nella politica lombarda. È morto Roberto Maroni. La notizia la si apprende dagli amici e dal partito. L’ex Ministro degli interni aveva 67 anni. Maroni era malato da tempo: l’ex segretario della Lega è spirato martedì 22 novembre.

Chi era Roberto Maroni

Originario di Varese, Maroni iniziò la sua carriera politica come consigliere comunale della sua città. La carriera politica iniziò dopo l’incontro con Umberto Bossi e lo portò ad essere segretario della Lega Nord dal 1º luglio 2012 al 15 dicembre 2013.

Figura centrale della politica lombarda, con i governi Berlusconi ricoprì il ruolo di ministro dell’Interno, del lavoro e delle politiche sociali. Mentre dal 2013 al 2018 governò la Lombardia.

Tra le  ultime attività di Roberto Maroni, il 20 ottobre 2021, nominato dalla ministra Luciana Lamorgese, si è insediato come presidente della Consulta per l’attuazione del protocollo d’intesa per la prevenzione e il contrasto dello sfruttamento lavorativo in agricoltura e del caporalato, organo del Ministero dell’interno.

Nel giugno 2021  Maroni aveva annunciato la sua candidatura a sindaco di Varese, ma aveva poi deciso di ritirarsi dalla corsa a causa di problemi di salute, che hanno tormentato i suoi ultimi anni di vita.

Le reazioni politiche

Apprendiamo con grande dispiacere  – commenta Vinicio Peluffo, Segretario PD Lombardo – la notizia della scomparsa di Roberto Maroni, ex Ministro ed ex Presidente di Regione Lombarda. A nome di tutte le democratiche e tutti i democratici lombardi esprimo le più sentite condoglianze alla famiglia, agli amici e alla comunità politica della Lega.

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI