Lun. 29 Apr. 2024
HomeAttualitàLa digital edition dei quotidiani dà nuovo impulso al settore dell’editoria: il...

La digital edition dei quotidiani dà nuovo impulso al settore dell’editoria: il caso di successo di Simul News

+11,6% su base annuale: è questo il dato annunciato dall’edizione Audipress 2022 per quanto riguarda la crescita della fruizione della “digital edition” di quotidiani, settimanali e periodici italiani.

L’intero comparto torna a registrare numeri positivi dopo anni di stallo, con un aumento nel numero di consumatori che scelgono la stampa come canale di accesso all’informazione in aumento dello 0,7%.

A far ben sperare gli operatori del settore è però soprattutto il comparto digitale: lo scorso anno il numero dei lettori di quotidiani e riviste in versione PDF raggiungeva quota 6 milioni in Italia, facendo registrare un nuovo record storico.

Alla base di questo rinnovato successo ci sono i cambiamenti di abitudini e stili di vita legati alla pandemia, ma anche l’affermarsi di tecnologie e tool moderni capaci di rendere sempre più semplice e immediato l’accesso alla stampa in formato digitale.

Tra questi strumenti spicca Simul News, una piattaforma web e app per tablet e smartphone che unisce al concetto di edicola digitale un’ampia gamma di tool professionali per le attività di rassegna stampa e media monitoring.

L’edicola online di Simul News: uno strumento per uffici stampa, professionisti e semplici abbonati

Simul News nasce come strumento professionale, pensato per semplificare e ottimizzare la gestione degli abbonamenti multiutente alle testate nazionali ed estere tipicamente sottoscritti dai grandi uffici stampa, dalle imprese attive nel settore della comunicazione e dai liberi professionisti che necessitano di un accesso diretto a fonti autorevoli.

Come leggere i quotidiani online del giorno con Simul News: la gestione degli abbonamenti e lo sfogliatore digitale HD

La prima funzionalità peculiare di Simul News riguarda la possibilità di amministrare all’interno di un unico account centralizzato tutti gli abbonamenti sottoscritti con quotidiani, riviste e periodici italiani e stranieri. Non solo: l’accesso alla versione digitale delle testate può essere concesso a più utenti (nel numero stabilito dal tipo di abbonamento sottoscritto) eliminando la necessità di condividere utenze e password e rendendo molto più rapido l’accesso ai titoli desiderati.

Grande cura è poi posta nella valorizzazione della user experience: giornali e riviste in formato PDF sono disponibili in alta risoluzione e – ciononostante – con tempi di caricamento quasi istantanei durante la sfogliatura. Un’apposita funzione zoom permette di ingrandire a piacimento testi e immagini, senza alcuna riduzione della qualità.

In più, è possibile effettuare il download delle uscite del giorno, così da poterle consultare comodamente anche offline.

Ritagliare, salvare e condividere articoli con gli strumenti per la rassegna stampa digitale di Simul News

Come accennato, l’applicativo non rappresenta un semplice sfogliatore online. Simul News integra una miriade di tool pensati per l’uso professionale, tra cui spiccano quelli per la rassegna stampa in formato digitale.

Ciascun utente ha la possibilità di “ritagliare” passaggi o interi articoli di interesse, di salvarli e di condividerli con altri utenti legati al medesimo account. In modo simile è possibile allestire in pochi minuti vere e proprie rassegne stampa, sfruttando anche l’utile funzione di ricerca per parola chiave (che consente di individuare in pochi istanti qualunque citazione di un nome, un luogo o un evento).

Semplificare le attività di media monitoring e social listening con gli alert automatici

Tra le funzioni avanzate più apprezzate di Simul News ci sono quelle sviluppate per automatizzare le attività di media monitoring, ovvero di monitoraggio dei mezzi di informazione in relazione a specifici eventi, personaggi o brand.

La piattaforma online permette di impostare avvisi automatici per keyword specifiche. Così, uffici stampa e social media manager, ad esempio, possono monitorare con semplicità tutte le citazioni di un marchio o di un personaggio pubblico, studiando con attenzione il relativo flusso di notizie e anche il sentiment generale della stampa.

Per approfondire

ARTICOLI CORRELATI