Mer. 01 Mag. 2024
HomeAttualitàPrelevare contanti senza carta: il presente (e il futuro) sempre più smart

Prelevare contanti senza carta: il presente (e il futuro) sempre più smart

Utilizzare il prelievo bancomat senza carta è possibile? Grazie alla tecnologia, oggi sono molte le banche e gli uffici postali nella zona di Milano (e in tutta Italia) che hanno offerto ai propri clienti la possibilità di prelevare denaro senza la necessità di avere con sé la carta elettronica. Può sembrare strano e forse anche poco sicuro, eppure per prelevare ormai basta utilizzare il proprio smartphone.

Questa innovazione è soltanto l’ultima di una lunga serie di novità che stanno portando il mondo delle interazioni umane, soprattutto quelle commerciali, a livelli più smart, contactless e di conseguenza più sicure. Basti pensare che, in questi ultimi due anni post pandemici, la tecnologia è stata fortemente implementata e ciò ha visto una grande diffusione di dispositivi digitali come lettori di codici QR e barcode, computer palmari sofisticati e tecnologie varie.

È chiaro che, per stare al passo con la crescente richiesta di questi servizi e di questi prodotti, è stato rilevante il supporto delle attività che hanno spinto le loro energie verso questa direzione, come nel caso degli e-commerce di dispositivi e strumenti tecnologici che hanno aiutato le aziende e i commercianti a compiere importanti passi nella loro attività. In Italia, ad esempio, Omnitek Store è lo shop online che più si è distinto per qualità dei prodotti e supporto clienti a Milano e in tutta Italia, e per questo ha ricevuto diversi riconoscimenti.

In che modo è riuscito a fare la differenza? Consigliando alle aziende le tecnologie migliori da adottare per ottimizzare i processi lavorativi, risparmiando tempo e denaro. Ed è proprio su queste tecnologie contactless, in particolare sui QR code, che si basano allora i prelievi senza carta.

Vediamo più nel dettaglio in cosa consiste questa importante novità.

Come funziona la funzionalità cardless per i prelievi

Come già accennato, con la funzionalità cardless sarà possibile effettuare prelievi presso banche e poste senza avere con sé la carta fisica. Per farlo basterà semplicemente munirsi delle apposite app e del proprio smartphone e in pochi semplici passaggi si avranno i propri contanti.

Prendiamo, ad esempio, l’app delle Poste Italiane PostePay o BancoPosta. Al cliente basterà accedere all’app e cliccare sulla voce “Prelievo senza carta”. Nello stesso momento, sul tastierino dell’Atm, dovrà essere selezionato il numero 9.

Sullo schermo dell’Atm comparirà quindi proprio un codice QR, che può essere inquadrato con la fotocamera del proprio telefono. A questo punto si aprirà una schermata in cui il cliente dovrà scegliere lo strumento dal quale vuole prelevare, ovvero, nel caso delle Poste Italiane, tutte le prepagate o le carte di debito Postepay abilitate.

Dopodiché dovrà inserire l’importo che desidera prelevare e autorizzare l’operazione dal dispositivo con il codice Poste Id, con la propria impronta digitale o con il riconoscimento del volto. Fatto ciò si potrà procedere al prelievo dei contanti e ottenere anche la ricevuta, o in app o anche cartacea attraverso l’Atm.

Procedure simili, con le dovute differenze legate alle diverse app e alle diverse policy, potranno essere effettuate anche in molte banche aderenti a questo servizio innovativo e senza dubbio molto utile. Dalla tendenza cashless sempre più diffusa, il nostro paese muove quindi i suoi passi verso quella cardless.

I vantaggi della funzionalità cardless

Questo servizio ha indubbiamente dei grossi vantaggi per i clienti di Posta e banche. Innanzitutto permette di poter prelevare denaro in qualsiasi momento. È infatti molto raro che si esca di casa senza il proprio smartphone al seguito, mentre più spesso può capitare di dimenticare il proprio portacarte o semplicemente la singola carta a casa.

Se in una situazione del genere si dovesse aver bisogno urgentemente di contanti, la soluzione sarebbe proprio lì, nelle proprie tasche, sul proprio smartphone. La procedura viene inoltre sveltita e non c’è il rischio che la carta possa rimanere bloccata all’interno dell’Atm per un guasto, in quanto non verrà affatto utilizzata.

Il servizio è disponibile sempre, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, ed è a disposizione dei correntisti di Poste Italiane e dei titolari di carte di credito dei maggiori circuiti internazionali. Ancora una volta dunque, la tecnologia dei QR Code si dimostra estremamente utile e vantaggiosa, capace di snellire e sveltire i processi e di risolvere numerosi problemi.

ARTICOLI CORRELATI