Ven. 09 Dic. 2022
HomeA tutto sportLissone, tutto pronto per la Coppa Agostoni

Lissone, tutto pronto per la Coppa Agostoni

Domani, giovedì 29 settembre, si correrà la 75a Coppa Ugo Agostoni – Giro delle Brianze – Gran Premio Banco BPM, con partenza e arrivo nella città di Lissone, a due passi dai Comuni del Nord Milano. Organizzata dallo Sport Club Mobili Lissone, aprirà il Trittico Regione Lombardia 2022. Si tratta di una classica del panorama ciclistico internazionale che ha sempre visto al via corridori di caratura internazionali e con un palmarès di tutto rispetto. Fra i campioni che hanno firmato l’Albo d’Oro troviamo Merckx, Gimondi, Zilioli, Bugno, Battaglin, Tafi e Fondriest.

Le squadre

Al via, quest’anno, 21 formazioni di 7 corridori ciascuna: 9 UCI World Tour (Astana, Cofidis, EF Education-Easypost, Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux, Israel-Premier Tech, Lotto Soudal, BikeExchange-Jayco, Movistar, UAE Emirates), 8 UCI Pro Teams, 4 UCI Continental. Molti i campioni che prenderanno il via, tra cui Vincenzo Nibali (2 Giri d’Italia, un Tour de France, una Vuelta a Espana), Simon Yates, Matteo Trentin, il vincitore della Coppa Agostoni 2018 Gianni Moscon, il vincitore dell’edizione 2021 Alexey Lutsenko, e poi Fabio Felline, Rémy Rochas, Benjamin Thomas, Domenico Pozzovivo, Théo Delacroix, Alessandro De Marchi, Jakob Fuglsang, Michael Woods, Gorka Izaguirre Insausti, Lorenzo Fortunato, Simon Clarke, Diego Ulissi, Davide Formolo, Marc Hirschi.

Fra le note degne di note questa sarà una delle ultime gare alle quali parteciperà Vincenzo Nibali, prima del suo ritiro ufficiale previsto al Giro di Lombardia sabato 8 ottobre.

Il percorso in Brianza con il Circuito del Lissolo

Quest’anno è stato modificato, limitando la permanenza nel centro di Lissone alla partenza e all’arrivo ed esplorando nuove strade nel territorio. Sarà una Coppa Agostoni “a tutta Brianza”, che grazie al nuovo tracciato segnerà un record nell’altimetria della corsa: oltre 3.000 metri di dislivello positivo. Il finale più ‘nervoso’ favorirà la riuscita di eventuali fughe. Dopo la partenza, la corsa percorrerà un primo anello di 58 km che toccherà le località di Albiate, Carate, Briosco, Capriano, Renate e Cremella, qui lambirà il Circuito del Lissolo (salendo però a Sirtori) e prenderà poi la via per Viganò, Missaglia, Lomagna, Rogoredo, Lesmo, Triuggio e infine di nuovo Albiate, dove i corridori ripercorreranno la prima metà del largo anello fino a Cremella, superata la quale entreranno nel Circuito del Lissolo che percorreranno per quattro volte, dopo di che faranno ritorno a Lissone per la seconda metà dell’anello protagonista in avvio di corsa. La lunghezza della gara tornerà a 193 km.

Sirtori, Colle Brianza e Lissolo e le salite più impegnative

Il Circuito del Lissolo sarà il cuore della corsa. come è sempre avvenuto: ogni giro del Circuito misura 24 chilometri, con le asperità di Sirtori, Colle Brianza e appunto Lissolo, un saliscendi secco per un dislivello complessivo di 1.836 metri. La salita al Colle Brianza è lunga 4,08 km, per un dislivello di 252 metri con pendenza media del 6,14% e punte massime del 12% nei primi 1.200 metri. La salita del Lissolo è più breve ma più impegnativa, perché caratterizzata da improvvisi cambi di pendenza, con strappi molto ripidi alternati a tratti in falsopiano e anche in discesa: è lunga 1,64 km, con un dislivello di 167 metri, pendenza media dell’8,7% con punte massime del 15%.

Il programma

Alle 10.30 di giovedì 29 settembre presso lo Stabilimento CLEAF, in via Bottego a Lissone, avrà inizio la presentazione delle squadre e la firma del foglio di partenza.

Alle 11.20 da via Bottego avverrà la partenza ufficiosa, mentre alle 11.39, da via Catalani, la partenza ufficiale km 0.

La premiazione si terrà sul podio di via Giacomo Matteotti, dove è situato il traguardo.

RAI trasmetterà la gara in diretta in chiaro su Rai Sport +HD dalle 15.00 alle 16.30.

I broadcaster esteri sono Eurosport (su circa 70 Paesi del territorio EBU), L’Equipe (Francia e altri 14 Paesi del mondo), TV2 (Danimarca), che tra

ARTICOLI CORRELATI