Proseguono le iniziative per festeggiare i 10 anni de “Il Pertini”.
Di seguito il calendario delle iniziative in programma oggi e domani.
Mercoledì 28 settembre – ore 17:00: “Storie per tutti, nessuno escluso”.
L’Area ragazzi e lettori volontari a “Il Pertini” propone letture in lingua per bambini in età prescolare: “Mamma lingua” si rivolge alle famiglie con bambini (0-6 anni) delle più numerose comunità straniere; i libri per bambini possono infatti offrire una straordinaria opportunità di inclusione alle migliaia di bambine e bambini stranieri nati in Italia e alle loro famiglie, perché sono un eccezionale strumento di relazione e di accoglienza, sin dalla più tenera età.
Tutti i bambini hanno bisogno di storie per immaginare, per ricordare, per crescere.
(Posti limitati, prenotazione obbligatoria).
Ore 21:00: Alla ri-scoperta del sidro
Quante volte avete sentito nominare il sidro, bevanda nordica, nei racconti e nelle leggende in cui si racconta il crepuscolo degli dei? La storia del sidro è antica, mitologica bevanda che l’uomo produce fin dalla notte dei tempi, ottenuta dalla fermentazione delle mele (e non solo).
Diffusissima in molti paesi: dalla Francia al Regno Unito, dal Canada alla Spagna, accompagna i pasti di milioni di persone.
Efrem Borroni, birraio artigiano, sakè sommelier ed esperto di degustazione sidro, whisky e distillati vi accompagnerà in un piccolo viaggio alla scoperta di questa bevanda.
(Posti limitati, prenotazione obbligatoria)
Giovedì 29 settembre – ore 21:00: Auditorium Falcone e Borsellino
lo spettacolo “I segreti dei poeti …ovvero le prime stesure”.
In scena lo spettacolo di Marina Thovez con Mario Zucca,torinese, attore, cabarettista e doppiatore.
Quante volte i poeti hanno pensato e così facendo hanno dovuto riscrivere i loro capolavori e quante volte ripensandoci e avendo trovato un’assonanza, un significato ulteriore, il vocabolo perfetto, hanno cestinato i primi e anche i secondi scritti… le idee iniziali sono così andate perse… ma, soprattutto, che fine hanno fatto? Venivano, per caso, buttate o intenzionalmente bruciate o forse conservate in qualche cassetto segreto? A questo interrogativo risponde uno spettacolo originale, intelligente, divertente, che permette di apprezzare un attore capace di incatenare il pubblico in un vortice di parole di inesauribile impatto esilarante.
Barbara Boazzi






