Ven. 26 Apr. 2024
HomeBreaking NewsCormano, circolava con veicolo intestato a prestanome e senza patente: preso

Cormano, circolava con veicolo intestato a prestanome e senza patente: preso

Ancora una volta il sistema dei varchi installato di recente nei punti di ingresso in città ha permesso agli agenti cormanesi di individuare un veicolo intestato a un prestanome che già più volte era transitato sul territorio comunale e che per questo era monitorato dal Comando di via dei Giovi. La Polizia Locale ieri lo ha quindi localizzato e fermato, procedendo alle verifiche su mezzo e conducente. (Nella foto una vecchia immagine d’archivio).

Il veicolo è risultato privo di assicurazione e revisione, oltre che radiato dal Pubblico Registro Automobilistico in quanto intestato a una prestanome residente in un campo nomadi milanese. Non solo, dagli accertamenti effettuati dagli agenti è emerso che il veicolo non avrebbe dovuto circolare, in quanto già sottoposto a sequestro amministrativo dalla Polizia Stradale perché senza copertura assicurativa, ed affidato allo stesso conducente che perciò è stato denunciato per inosservanza degli obblighi di custodia. Quest’ultimo è inoltre risultato sprovvisto della patente di guida.

“Indubbiamente l’attivazione della videosorveglianza con sistema di lettura targhe è un punto di forza per implementare la sicurezza sul territorio – dichiara il comandante Marco Falconelli -. Non solo consente ai nostri agenti di individuare e fermare persone già note o segnalate dalle forze dell’ordine, riuscendo così a bloccare o prevenire atti illeciti come successo ad esempio la scorsa settimana nella zona di via Mangiagalli, ma è anche una ulteriore tutela per la nostra cittadinanza”.

Un fenomeno in crescita

La circolazione di veicoli intestati a prestanome è un fenomeno in crescita anche sul territorio italiano e sul quale le Procure nazionali intendono potenziare le azioni di monitoraggio delle città e dei vari ambiti territoriali, per ostacolare una pratica estremamente pericolosa sotto diversi aspetti. Questi veicoli vengono infatti di norma utilizzati per compiere atti illeciti o addirittura criminali e per questo sono tenuti particolarmente sotto controllo grazie anche alla tecnologia.

Solo pochi mesi fa peraltro proprio a Cormano la Polizia Locale aveva organizzato un incontro di formazione su questo tema, una giornata a cui avevano partecipato oltre 80 iscritti tra cui, oltre ad operatori della polizia locale, anche Carabinieri, Polizia di Stato e Guardia di Finanza, confermandosi così un polo per le attività di aggiornamento con argomenti di grande attualità e relatori dal ricco curriculum accademico o figure di spicco appartenenti alle diverse forze dell’ordine.


SAVE THE DATE

Dialoghi Nord Milano 3° Edizione: TRA PASSIONE E GRANDI DIMISSIONI, giovedì 3 novembre

Giovedì 3 novembre 2022, a partire dalle ore 18 ti aspettiamo al Teatro Bì in via Gianni Rodari, 3, Cormano (MI) per partecipare ai “Dialoghi del NordMilano:” Lavoro: tra passione e grandi dimissioni”

Per prenotare vai al modulo online.

Contatti:
redazione@nordmilano24.it
tel 02.27018576
Cell: 340 7012503

 

ARTICOLI CORRELATI