Dom. 02 Ott. 2022
HomeAppuntamentiCinisello Balsamo, che cosa fare nel fine settimana: al “Pertini“ arriva il...

Cinisello Balsamo, che cosa fare nel fine settimana: al “Pertini“ arriva il Kamishibai

Le iniziative di domani, sabato 24 settembre, per bambini e adulti

La parola kamishibai si traduce con “spettacolo teatrale di carta” e indica un particolare tipo di narrazione di origine giapponese per realizzare letture animate, un originale ed efficace strumento per l’animazione alla lettura, un teatro d’immagini di origine giapponese utilizzato dai cantastorie. Una valigetta in legno nella quale vengono inserite delle tavole stampate sia davanti che dietro: da una parte il disegno e dall’altra il testo.

Kamishibai, uno spettacolo teatrale di carta

Tra le storie raccontate da Patty Giramondo e i suoi amici:
Abuk il ragazzo che liberava i pesci, la storia di un’amicizia tra gli uomini e gli animali.
In una notte di temporale, un racconto delicato sulla diversità e l’amicizia.
Il giardiniere dei sogni, il racconto di un albero bellissimo sulle cui foglie sono scritte storie fantastiche.
Issunboschi, bambino alto meno di un dito mignolo, che voleva diventare un samurai.
Conto che ti racconto si rivolge ai bambini dai 4 agli 8 anni. (Posti limitati, prenotazione obbligatoria).

Ore 16:00: Hubout Makerlab e Coder Dojo, organizza un laboratorio di disegno e produzione stickers con plotter da taglio, per realizzare scritte, loghi o immagini adesive da attaccare a diari, quaderni, cellulari, tablet e molto altro.

“Personalizzati”, è un’occasione per essere creativi. Si rivolge a ragazzi da 11 a 14 anni. (Posti limitati, prenotazione obbligatoria).

Le campane tibetane

Ore: 15:00 e 16:30 Meditazione con le campane tibetane.
I benefici della meditazione legati a questa pratica, usata principalmente per portare uno stato di calma alla nostra mente, sempre sovraccarica di stress, non solo per la vita frenetica, ma anche a causa del contatto con le cosiddette “frequenze sonore” che ci creano squilibri per ritrovare calma ed armonia, per ritrovare sé stessi nella pace interiore, con Annamaria D’aragona, operatrice in discipline Bio naturali e autrice del libro “La luce dell’Imperatore”.
Le campane tibetane sono degli strumenti definiti sacri poiché la vibrazione, e dunque il suono che esse producono, aiutano il processo di purificazione energetica dei centri principali, chakra. Consentono di portare grande armonia ed equilibrio tra mente, corpo e spirito. (Posti limitati, prenotazione obbligatoria).

Ore 16:30: Reading letterario, la pratica della lettura letteraria ad alta voce come attività integrante, accompagnata dalle note della chitarra di Roberto Guarnieri.
“L’infinito viaggiare”, leggere insieme pagine di letteratura, sul tema del viaggio per attraversare mondi, oltrepassare frontiere, superare confini.

SAVE THE DATE

Dialoghi Nord Milano 3° Edizione: TRA PASSIONE E GRANDI DIMISSIONI, giovedì 3 novembre

Giovedì 3 novembre 2022, a partire dalle ore 18 ti aspettiamo al Teatro Bì in via Gianni Rodari, 3, Cormano (MI) per partecipare ai “Dialoghi del NordMilano:” Lavoro: tra passione e grandi dimissioni”

Per prenotare vai al modulo online.

Contatti:
redazione@nordmilano24.it
tel 02.27018576

 

Barbara Boazzi

ARTICOLI CORRELATI