Gio. 02 Mag. 2024
HomeAttualitàFiori: le occasioni giuste per regalarli

Fiori: le occasioni giuste per regalarli

Un mazzo di fiori non teme le mode e può sempre fare un ottimo effetto su chi li riceve, in ogni occasione.

È importante sapere però che esiste un vero e proprio galateo dei fiori.

Le varietà di fiori e piante sono tantissime e così i significati che vengono attribuiti ad ognuno. A seconda dell’occasione, è bene quindi selezionare il fiore o mazzo di fiori più adatto.

Il galateo dei fiori affonda le sue radici nell’Ottocento, quando le piante erano utilizzate per comunicare i sentimenti. Oggi questi rigidi modelli culturali non esistono quasi più, ma ci sono ancora piccole regole che è bene seguire prima di inviare fiori a qualcuno a cui si tiene.

Regalare fiori per il compleanno e le feste

Un piccolo gesto di affetto è quello di regalare un mazzo di fiori per il compleanno o l’onomastico di una persona cara. In queste occasioni ci si può sbizzarrire con colori e tipologia di fiore, purché si tenga conto dei gusti del festeggiato.

Sicuramente gradito in questa occasione, l’abbinamento del bouquet con un altro dono, come dei cioccolatini.

L’8 marzo è la festa della donna ed è ormai una tradizione consolidata. In questa occasione, regalare un rametto di mimosa alle donne che conosciamo: è un gesto di apprezzamento.

Anche per la festa del papà è possibile regalare un bouquet di fiori, meglio se con colori vivi. Anche una pianta da posizionare in studio o in ufficio può essere un ottimo pensiero per questa festa.

Qualsiasi bouquet è adatto per la festa della mamma. Consigliabile propendere per colori delicati, e rose, se si trovano.

Anche per la festa dei nonni, ormai entrata nelle feste annuali, i fiori non possono mancare. Anche in questo caso qualunque fiore sarà ben accetto, o pianta, a seconda dei gusti di chi le riceve.

Regalare fiori nella coppia

Qualunque sia l’occasione, formale o informale, un mazzo di fiori è sempre una scelta azzeccata.

Per arrivare sempre al momento giusto, è sempre possibile affidarsi oltre ai tradizionali fiorai, ad un servizio di consegna fiori a domicilio a Milano e non solo, che potranno consegnare splendidi bouquet in poche ore.

Al momento del fidanzamento, è un gesto più che gradito regalare fiori alla propria innamorata. Fiori dai colori delicati saranno ideali. È gradito anche un pensiero floreale alla suocera, come gesto d’affetto.

Per quanto riguarda il matrimonio, bisogna distinguere tra i fiori da regalare agli sposi e quelli presenti il giorno delle nozze.

Una buona regola è di non inviare fiori agli sposi nel giorno del matrimonio, questo perché non avrebbero modo di occuparsene. Meglio quindi inviarli qualche giorno prima o dopo come buon auspicio per la vita comune. Una pianta elegante o un bel bouquet di fiori dai colori vivaci saranno perfetti per l’occasione.

Per il giorno delle nozze, il bouquet della sposa è il mazzo di fiori più importante. Ha un significato simbolico, in quanto fa parte di un rito di passaggio: verrà lanciato dalla sposa alla fine del matrimonio e l’invitata nubile che lo afferra si sposerà l’anno successivo. Secondo il galateo dei fiori è lo sposo che dovrebbe acquistarlo e consegnarlo alla sposa la mattina del matrimonio.

Tra i fiori più gettonati per il bouquet della sposa ci sono: fiori d’arancio, simbolo di fertilità, gelsomini, violette, rose bianche, calle, fiordalisi.

Il galateo vuole che si utilizzino garofani bianchi o gardenie sulla giacca del tight o dell’abito scuro del padre della sposa che la accompagna all’altare. Questi stessi fiori sono adatti anche per l’occhiello della giacca dello sposo, dei testimoni e dei parenti degli sposi.

 

ARTICOLI CORRELATI