Ven. 19 Apr. 2024
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Come programmare una strategia di marketing digitale

Per attuare una strategia di digital marketing di successo non è sufficiente partire da una buona idea: quello che ci vuole è un piano strategico con basi solide. Abbiamo voluto approfondire con questo tema con l’aiuto del team della web agency Monza Veralto.

Qual è il punto di partenza per la costruzione di una strategia di marketing digitale?

Il primo passo da compiere è quello che prevede di definire degli obiettivi e dei traguardi che dovranno essere raggiunti nel breve periodo (al massimo entro un anno), nel medio periodo (al massimo entro due anni) e nel lungo periodo (fino a un massimo di cinque anni). È a partire dalla definizione degli obiettivi che è possibile capire se i risultati auspicati saranno stati conseguiti o meno. Gli esperti hanno studiato un acronimo in lingua inglese, SMART, utile a conoscere le caratteristiche degli obiettivi da ricercare. Essi devono essere Specific, Measurable, Achievable, Realistic e Time-Bound, vale a dire specifici, misurabili, realizzabili, realistici e temporizzati.

Lo step successivo?

Lo step successivo consiste nel definire il target. Non si può pretendere che tutti i consumatori diventino clienti; occorre mirare, invece, a una porzione del mercato più piccola. Non è così semplice riuscire a identificare il proprio target, e per farcela è necessario capire quali sono le esigenze dei consumatori, per poi trovare un modo per assecondarle. Senza questo approccio, nessuna strategia di marketing digitale potrà mai essere sviluppata. Occorre tracciare il profilo della buyer persona, che è un consumatore ideale, per poi prevedere il perimetro della propria nicchia. Ma non è tutto, perché è molto importante anche analizzare i concorrenti: ci sono quelli diretti e quelli indiretti, ma anche i nuovi arrivati sul mercato e i competitor sostitutivi.

Come deve essere organizzato il team di marketing?

È importante che lo staff sia formato da specialisti con abilità e professionalità ben definite. Sono molto più numerose di quel che si possa pensare le aree coinvolte: si va dall’email marketing al content marketing, dalla Seo (Search Engine Optimization) alla Sem (Search Engine Marketing), dal social media marketing al campaign marketing. Uno staff di marketing diventa sempre più importante in parallelo alla crescita aziendale, in quanto avrà il compito di pensare all’analisi dei dati, programmare le azioni future, definire le occasioni di crescita e impostare le diverse attività operative.

Che cos’è il Search Engine Marketing?

Si tratta di una delle soluzioni di digital marketing più indicate per le imprese che non hanno a disposizione un grande budget, come per esempio le startup e in generale coloro che stanno compiendo i primi passi nel settore imprenditoriale. Per tutte le strategie, la visibilità è un fattore di fondamentale importanza, e la Sem serve proprio a questo: essa comprende, tra l’altro, la Seo on page, la Seo off page, la link building, la ricerca delle parole chiave e gli annunci a pagamento. Grazie a questi strumenti è possibile intercettare clienti potenziali in funzione dei loro research intent in Rete.

Quale valore hanno i contenuti, invece?

Anche in questo caso si sta parlando di un aspetto che non può essere in alcun modo trascurato. Anche perché risulta abbastanza complesso, visto che copre uno spettro di strumenti decisamente vasto che comprende il blogging e il guest blogging, ma anche le infografiche, la pubblicazione di contenuti su LinkedIn, i webinar, la condivisione di documenti, i comunicati stampa, i forum e le Faq, ma anche i podcasting. Non si tratta di spingere i servizi in direzione del consumatore, come avviene nel caso della pubblicità, ma di attirare il consumatore verso i servizi, secondo una tecnica pull.

Scopri di più su Veralto

Veralto è una web agency che mette a disposizione servizi di marketing digitale strategico mediante una combinazione su misura di attività sui social, Seo e affiliazione. Lo scopo è quello di raggiungere risultati apprezzabili e misurabili. Dalla definizione degli obiettivi a quella delle strategie, tutte le fasi di lavoro sono curate con la massima attenzione. Quello che viene offerto da Veralto è un prodotto completo e di qualità; l’agenzia opera non solo a Monza ma anche nelle zone di Bergamo, Verona, Milano, Brescia e Parma, mettendo a disposizione uno staff completo e qualificato.

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