Ven. 29 Mar. 2024
HomeBreaking NewsCinisello Balsamo, in arrivo una nuova pista ciclabile lungo via Monte Santo

Cinisello Balsamo, in arrivo una nuova pista ciclabile lungo via Monte Santo

Presto si potrà raggiungere il Parco della Pace e la scuola Parco dei Fiori in bicicletta attraverso il nuovo tratto di pista ciclabile di via Monte Santo che verrà realizzato tra le due rotatorie in corrispondenza di via Monte Ortigara e via Guardi.

Il progetto definitivo approvato dalla Giunta prevede la creazione di due piste ciclabili monodirezionali, protette da cordoli, ai lati delle due carreggiate di via Monte Santo per garantire una maggiore sicurezza e una migliore percorrenza in entrambe le direzioni. Grazie a questa soluzione si ottengono piste di maggiore larghezza (oltre 1,50 m) mantenendo allo stesso tempo i parcheggi, l’aiuola spartitraffico centrale e le dimensioni attuali delle carreggiate. L’intervento, per un investimento complessivo 500.000 euro, si completa con un nuovo impianto di illuminazione a led, attraversamenti pedonali rialzati con segnalazione luminosa e una piattaforma per l’attesa dell’autobus.

La rete ciclabile di Cinisello Balsamo si estende già con percorsi lungo le principali direttrici urbane che attraversano il territorio locale e connettono le due grandi aree verdi sovracomunali del Parco Nord Milano e del Parco Grugnotorto Villoresi, ma anche il giardino storico di Villa Ghirlanda e i parchi cittadini.

“L’intervento intende migliorare i percorsi cittadini con un nuovo collegamento a conferma dell’impegno dell’Amministrazione comunale a favore della mobilità sostenibile e della viabilità sicura. La stessa attenzione è riservata alla manutenzione dei tratti esistenti”, spiega il sindaco Ghilardi annunciando il rifacimento già previsto di 1,5 km di pista ciclabile che unisce Parco Nord Milano e Parco GruBria lungo via Togliatti, per rendere Cinisello Balsamo più raggiungibile e offrire ai cittadini una valida alternativa per spostarsi nel rispetto dell’ambiente.

 

ARTICOLI CORRELATI