Gio. 25 Apr. 2024
HomeAppuntamentiCinisello Balsamo, i commercianti a scuola di Primo Soccorso con la CRI

Cinisello Balsamo, i commercianti a scuola di Primo Soccorso con la CRI

Intervenire tempestivamente e con competenza in alcuni casi può salvare la vita, lo sanno molto bene i commercianti di Cinisello Balsamo che in più occasioni si sono trovati ad aiutare persone colpite da malori di varia entità. Da qui la richiesta all’Amministrazione cinisellese, attraverso l’associazione CBcomm, di poter seguire un corso specifico di Primo Soccorso per poter essere pronti e preparati ad affrontare al meglio ogni evenienza.

“L’assessorato al commercio e alle attività produttive ha positivamente accolto questa esigenza arrivata dai commercianti della città – spiega il vicesindaco con delega al Commercio e alle Attività produttive Giuseppe Berlino -. Ci siamo pertanto attivati da subito per organizzare un incontro con il locale comitato cittadino della Croce Rossa Italiana e tutte le realtà associative di categoria presenti sul territorio”. Al tavolo sono state riportate le richieste dei commercianti che hanno manifestato la necessità di essere formati adeguatamente per fronteggiare le eventuali situazioni d’emergenza che dovessero presentarsi nel corso dello svolgimento delle loro attività.

Grazie alla disponibilità della CRI, già da settembre sarà attivato un corso di Primo Soccorso destinato esclusivamente ai commercianti. Il corso, della durata di quattro ore suddivise in due incontri, sarà tenuto da personale esperto della Croce Rossa Italiana – Comitato di Cinisello Balsamo presso il Pertini in orario preserale per consentire la massima partecipazione. Tra i temi che verranno affrontati ci sarà un’introduzione al Primo Soccorso, come effettuare una buona chiamata di soccorso e la condotta del soccorritore, cenni di anatomia e fisiologia degli apparati respiratorio e circolatorio e l’arresto cardio-respiratorio, seguiranno poi esercitazioni pratiche con il supporto di manichini.

La partecipazione al corso è gratuita – con la possibilità di lasciare un’offerta libera che sarà finalizzata all’acquisto di materiale da parte della CRI di Cinisello Balsamo -. Ci sarà tempo fino al 31 luglio 2022 per inviare le adesioni scrivendo a formazione@cricinisellobalsamo.it.

 

ARTICOLI CORRELATI