Gio. 18 Apr. 2024
HomeBreaking NewsCinisello Balsamo, al via il Tavolo delle Imprese e del Lavoro

Cinisello Balsamo, al via il Tavolo delle Imprese e del Lavoro

Nel clima odierno di “grandi dimissioni” e “voglia di lavorare saltami addosso”, nasce un’iniziativa che ha l’obiettivo di sostenere il mondo del lavoro e promuovere iniziative a supporto del sistema imprenditoriale del territorio

Oggi è stato siglato un Protocollo d’Intesa tra Comune di Cinisello Balsamo e 11 realtà di rilievo locale e nazionale: Apa Confartigianato Imprese Nord Milano, Assimpredil Ance, Associazione Imprenditori Nord Milano, Assolombarda, CBcomm, Confcommercio-Associazione territoriale di Sesto San Giovanni-Delegazione di Cinisello Balsamo, Confcooperative Milano e dei Navigli, Confesercenti Milano, Legacoop Lombardia, Ordine degli Avvocati e Unione Artigiani della provincia di Milano.

Nella sala degli Specchi di Villa Ghirlanda Silva il sindaco Giacomo Ghilardi ha invitato alla firma del documento i rappresentanti delle diverse associazioni di categoria, degli ordini professionali e delle associazioni di imprese locali e sovracomunali che, in partnership con il Comune di Cinisello Balsamo, daranno vita alla costituzione di un Tavolo, un gruppo di lavoro condiviso che si propone di creare un efficace e sinergico sistema di rete tra le realtà pubbliche e private.

Diversi gli ambiti di intervento del Tavolo: dalla riqualificazione dei lavoratori, in termini di formazione e qualificazione professionale, allo sviluppo del mondo imprenditoriale, passando dalla formazione e informazione, fino alla sicurezza, con un’attenzione particolare all’imprenditoria femminile e ai giovani, anche con progetti di orientamento e accompagnamento all’autoimprenditorialità e al reinserimento in azienda delle partite iva.

Cinisello Balsamo conta oggi più di 6.600 imprese sul territorio, tra le quali circa 1.500 come unità locali ed oltre 5.100 come sede di un’attività che si espande su diversi piani, da quello regionale a quello sovranazionale.

L’Amministrazione sarà il punto di riferimento per trovare le sinergie comuni alla soluzione di problematiche o alla creazione di opportunità che le diverse realtà raccolgono dai loro associati. Inoltre metterà in campo gli strumenti idonei a informare e indirizzare le imprese verso le associazioni di categoria per i servizi di assistenza agli imprenditori e le azioni di rappresentanza sindacale che le stesse svolgono in base ai rispettivi statuti.

Diversi gli interventi di questa mattina che hanno messo in luce criticità e anche punti di forza su cui lavorare. Per Maurizio Rossoni, Apa Confartigianato Imprese Nord Milano, “il lavoro c’è, la difficoltà è trovare giovani disposti a intraprendere percorsi formativi. Le aziende del nostro territorio – aggiunge – sono molto disponibili a collaborare e a impegnarsi in progetti per i ragazzi”. Barbara Farina, Vicepresidente Nazionale Legacoop Lombardia: “bisogna avere come obiettivo l’etica del lavoro”, Giuseppe Caso, presidente di CBcomm, mette sul tavolo la conoscenza approfondita del territorio per offrire il proprio contributo ai lavori ”.

Il tessuto imprenditoriale di un territorio ci dice molto del suo stato di salute e l’estrema vitalità delle imprese che operano a Cinisello Balsamo ce ne offre conferma tutti i giorni. Siamo orgogliosi di ospitare realtà propositive con cui innescare uno scambio virtuoso per ogni parte coinvolta, dando voce alle necessità di tutti, dai lavoratori autonomi alle attività commerciali, cooperative, professionali, e creando una rete unita nell’obiettivo di fornire adeguate risposte” ha dichiarato il sindaco Giacomo Ghilardi.

 

ARTICOLI CORRELATI