Dom. 03 Lug. 2022
HomeBreaking NewsCinisello Balsamo, da Regione oltre 9mln di euro ad Aler per l'acquisto...

Cinisello Balsamo, da Regione oltre 9mln di euro ad Aler per l’acquisto dell’immobile di via Friuli

Aggiunto ulteriore tassello al progetto Entangled. Grazie al contributo si potrà riqualificare l’immobile e recuperare nuovi alloggi SAP

Supera i 9,2 milioni di euro il contributo a fondo perduto che Regione Lombardia ha messo a disposizione di Aler per l’acquisto del caseggiato di via Friuli, nel quartiere Crocetta di Cinisello Balsamo. Grazie a questo stanziamento potrà essere avviato l’intervento di riqualificazione dell’immobile e recuperati nuovi alloggi SAP (Servizi Abitativi Pubblici), superando così l’annosa controversia pendente sullo stabile che non consentiva l’assegnazione dei circa trenta alloggi rimasti sfitti su 134 disponibili.

Per il Comune di Cinisello Balsamo si tratta di un altro importante tassello che si aggiunge alla composizione del progetto di sviluppo sostenibile “Entangled”, presentato al Bando regionale sulla rigenerazione urbana, per il quale il Comune ha ottenuto un contributo di 15 milioni di euro.

Entangled è un piano ambizioso che rilancia la stagione della riqualificazione urbana in una chiave nuova e più sostenibile nei quartieri Crocetta e Balsamo. Gli ambiti coinvolti saranno le scuole, gli edifici pubblici come appunto quello di via Friuli di proprietà dell’Inps, i servizi come la casa della Cittadinanza, il Centri Icaro, il Centro anziani Friuli.

A gennaio era stato approvato uno Schema di “Accordo di Programma” con Aler per l’attuazione dell’intervento di riqualificazione dell’immobile di viale Friuli 3. Ora un altro passo importante che si concretizza nel contributo da parte di Regione Lombardia ad Aler per l’acquisto dello stesso che potrà così avere il pieno e continuativo utilizzo degli alloggi come SAP, provvedendo ad assegnare quelli ora sfitti ed incrementando così l’offerta abitativa di alloggi sociali.

Una soluzione frutto del lavoro di sinergia condotto dal Comune con Regione Lombardia: “Ringrazio il Presidente Attilio Fontana e l’assessore alla Casa di Regione Lombardia Alessandro Mattinzoli per questo importante contributo che ha permesso di chiudere una vicenda che si trascinava da lungo tempo spiega il sindaco Giacomo Ghilardi -. Stiamo lavorando incessantemente per realizzare le azioni del progetto Entangled”. In partenariato con Aler Milano sarà realizzato un intervento di manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico dell’immobile di via Friuli: “Un’opera non solo di natura edilizia – conclude il sindaco – ma che prevede anche azioni sociali finalizzate al miglioramento della vivibilità del caseggiato e del quartiere offrendo più verde e più servizi”.

ARTICOLI CORRELATI