Ven. 02 Dic. 2022
HomeAttualità5x1000: 5 motivi per donarlo ad Aid4Mada

5×1000: 5 motivi per donarlo ad Aid4Mada

Si avvicina anche quest’anno il momento in cui spetta decidere a chi destinare il 5×1000. È un appuntamento importante, tuttavia sono molti coloro che hanno dubbi su come funzioni esattamente. È doveroso ricordare che scegliere di donare questa quantità di denaro rappresenta una grande opportunità: una piccola somma che, però, può contribuire a fare qualcosa di speciale, come cambiare la vita di chi è più sfortunato di noi.

In concreto come avviene questo cambiamento? A tal proposito ti parliamo del Madagascar: spesso questo nome viene associato nella nostra mente ad immagini di un’isola meravigliosa, immersa nella natura. Purtroppo non tutti sanno che, oggi, il Madagascar è il Paese più povero al mondo. Troppe famiglie nell’isola africana vivono in condizioni di miseria, troppi bambini non ricevono nutrizione sufficiente e assistenza sanitaria: diritti basilari che dovrebbero essere garantiti a tutti per crescere. E tu, lo sapevi?

Vediamo in questo articolo come sia possibile contribuire ad aiutare la popolazione malgascia, attualmente in grande difficoltà, scegliendo di devolvere il 5×1000 ad Aid4Mada: onlus che opera da anni in Madagascar con progetti di volontariato, a favore dello sviluppo sostenibile di questa popolazione. Ebbene sì: in questo caso anche il tuo 5×1000 può fare la differenza!

Che cos’è il 5×1000 e come funziona

Il 5×1000 è una quota d’imposta sul reddito di una persona fisica. Ogni contribuente può scegliere di destinare questa quantità di denaro verso attività socialmente rilevanti, ad esempio: associazioni legate alla ricerca scientifica, alla ricerca sanitaria, oppure organizzazioni di beneficienza senza scopo di lucro, come Aid4Mada.

Non è possibile effettuare più scelte, quindi ognuno dovrà decidere di devolvere la propria somma ad un solo settore e/o ente specifico. Se tale scelta d’impatto può sembrare non facile, devi sapere che sono molte le organizzazioni di beneficienza che utilizzano i proventi derivanti dal 5×1000 per attuare opere di carità. Eccoti dunque 5 motivi per destinarlo ad Aid4Mada onlus, su cui poter riflettere.

  1. Un diritto del contribuente

Donare il proprio 5×1000 è un diritto come contribuente. È importante sapere che, se non si decide di devolverlo a nessun ente, questa quantità di denaro rimarrà nelle tasche dello Stato, così come le altre tasse normalmente pagate. Perché quindi non approfittarne per fare una buona azione, supportando i progetti di Aid4Mada a favore del Madagascar?

  1. Un aiuto concreto per i più poveri

Il tuo 5×1000 andrà a finanziare i progetti di Aid4Mada per il sostentamento delle popolazioni più povere del MadagascarAid4Mada onlus è attiva da anni con un team di volontari in Italia e di collaboratori malgasci nel Sud dell’isola, nell’area di Tulear, che lavorano per migliorare la vita di questi abitanti.

In concreto, l’obiettivo è garantire ogni giorno cibo e acqua potabile alle famiglie: entrambi beni primari che noi diamo per scontati, ma che in questa zona del mondo scarseggiano, a seguito di una grave siccità e carestia che imperversano da anni.

Non solo: Aid4mada si impegna a portare anche istruzione e assistenza sanitaria, per garantire quelle risorse di base di cui ogni individuo, in particolare i bambini, dovrebbe poter usufruire per crescere e svilupparsi in autonomia. Scegliere di devolvere tale somma ad Aid4mada significa fare la propria parte in questo importante progetto umanitario.

  1. Un contributo per un mondo più equo

Donare il 5×1000 ad Aid4mada significa cooperare con chi si occupa attivamente per dare una speranza ad un intero Paese in difficoltà. Anzi, di più: significa partecipare alla costruzione di un mondo migliore, innescando una catena di benefici che andranno a coinvolgere tutti.

Hai mai pensato a quanto sarebbe bello vivere in un mondo senza disuguaglianze e povertà? Lavorando insieme è possibile diminuire le disparità economiche, dare una speranza di vita migliore a tutti e rendere il nostro un mondo più bello in cui vivere più serenamente.

  1. Un gesto che fa bene al cuore

Donare il proprio 5×1000 ad un’associazione di beneficienza come Aid4mada è un gesto che genera un pensiero positivo: fa bene all’anima e allo spirito di chi lo fa. Ci avevi mai pensato? Con la consapevolezza di aver donato un sorriso ad uno – anzi più – bambini malgasci, fiorirà un sorriso anche nel tuo cuore, che potrà accompagnarti per sempre. Un vero toccasana per l’umore: cosa non scontata, in tempi in cui il benessere spirituale viene troppo spesso messo da parte. Darsi obiettivi positivi e fare buone azioni rientra a pieno titolo nel vademecum per la felicità: provare per credere!

  1. Trasparenza e Privacy

Tutti gli enti che possono beneficiare del 5×1000 come Aid4Mada sono obbligati a fornire una rendicontazione dettagliata di come viene utilizzata la quantità di denaro ricevuta. In questo modo qualsiasi persona può conoscere i progetti che vengono realizzati attraverso la propria donazione. Inoltre, i dati di coloro che decidono di devolvere il proprio 5×1000 non vengono mai comunicati a chi lo riceve: la donazione del 5×1000 è un atto anonimo.

Come donare il 5×1000 ad Aid4Mada?

Il procedimento per donare il proprio 5×1000 ad Aid4Mada Onlus è molto semplice. Sono sufficienti tre passaggi:

  • Compilare il modello 730, il CU o il modello Unico
  • Apporre la propria firma nella casella che si riferisce al “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale”
  • Inserire il codice fiscale di riferimento di Aid4Mada: 95125770248

Attraverso questo piccolo ma importante contributo sarà possibile continuare a realizzare iniziative essenziali per migliorare la vita, ora e in futuro, delle popolazioni più povere del mondo: la tua donazione attraverso il 5×1000 può davvero fare la differenza e regalare un sorriso a chi è meno fortunato. Unisciti anche tu alla Community che sta trasformando il Sud del Madagascar!

ARTICOLI CORRELATI