Ven. 26 Apr. 2024
HomeAppuntamentiCinisello Balsamo, giovani protagonisti in una "call for ideas" per presentare progetti...

Cinisello Balsamo, giovani protagonisti in una “call for ideas” per presentare progetti innovativi

È in arrivo una nuova opportunità rivolta ai giovani del territorio per sostenerli nella realizzazione di idee: una call for ideas per presentare progetti creativi su tematiche quali transizione digitale, arte, cultura, sport, educazione finanziaria, mobilità dei giovani, turismo, ambiente, imprenditoria giovanile e artigianato digitale, a cui potranno candidarsi giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni.

La proposta si inserisce nell’ambito del progetto “InFormAzione: to be part, take part!”, che ha visto i Comuni del Nord Milano unire le forze per valorizzare le politiche giovanili e favorire maggiori opportunità di crescita, anche con esperienze all’estero. L’azione specifica, denominata “To be part, take part”, mira proprio a rendere protagonisti i giovani, attraverso la realizzazione di progetti rivolti alla comunità e realizzati da giovani. Le iniziative saranno sostenute dai Comuni e da mentor selezionati dal progetto.

I giovani potranno candidare le proprie idee dal 19 aprile 2022 all’ 1 giugno 2022. Il bando e il form da compilare sono disponibili sul sito del Comune di Cinisello Balsamo al link: https://bit.ly/lanciocallforideas. L’obiettivo finale è promuovere almeno un’idea progettuale su ogni Comune del partenariato: Comune di Cinisello Balsamo, Comune di Bresso, Comune di Cormano e Comune di Cusano Milanino.

Inoltre, a seguito del lancio, per tutti i candidati sarà possibile partecipare ad un workshop di approfondimento sulle opportunità di finanziamento per i giovani con specifico focus sul programma Erasmus + (Youth Initiatives, Small Scale Partnership, Progetti di Solidarietà del Corpo Europeo di Solidarietà, occasioni di formazione). Questo avrà lo scopo di motivare e stimolare le candidature e acquisire strumenti e conoscenze di base per la costruzione di una idea progettuale. Il percorso di accompagnamento sarà curato dall’Associazione Xsquì partner del progetto.

Come Amministrazione stiamo sfruttando tutti gli strumenti a disposizione per offrire ai giovani sempre nuove opportunità di crescita e di valorizzazione dei loro talenti – commenta l’assessore alle Politiche giovanili, Cultura e Sport, Daniela Maggi . E lo facciamo mettendoci a servizio delle loro idee e della loro creatività, senza sostituirci a loro, ma al contrario incentivando il loro protagonismo nella comunità cittadina. Ai giovani la fantasia non manca. A tutti gli interessati l’invito a farsi avanti”.

 

 

ARTICOLI CORRELATI