Lun. 26 Set. 2022
HomeBreaking NewsCinisello Balsamo, Eurodesk: si amplia la rete di opportunità per i giovani

Cinisello Balsamo, Eurodesk: si amplia la rete di opportunità per i giovani

Il Comune ente capofila del progetto. Inaugurati ieri i punti di Cusano Milanino e Cormano.

È stato accolto l’invito di Cinisello Balsamo a creare una rete nel Nord Milano per valorizzare le opportunità formative e lavorative in Europa rivolte ai giovani e da oggi aprono due nuovi punti locali a Cormano e Cusano Milanino, a cui ne seguirà uno anche a Bresso.

Grazie al progetto “InFormAzione: to be part, take part!”, di cui il Comune di Cinisello Balsamo è capofila, sarà attivata una collaborazione nel Nord Milano per migliorare ed estendere il servizio Eurodesk di informazione e orientamento alle opportunità di studio, lavoro, formazione e volontariato in Europa per i giovani del territorio.
Il progetto è stato presentato nell’ambito dell’edizione 2021 del bando regionale “La Lombardia è dei Giovani”, che si propone di promuovere una maggiore ramificazione delle politiche rivolte ai giovani di età compresa tra 15 e 34 anni su tutto il territorio lombardo.

InFormAzione, infatti, intende aumentare la partecipazione attiva dei giovani creando, da una parte, le condizioni per dare loro spazio alla creatività e all’espressione artistica e culturale; dall’altra, potenziando e favorendo l’avvio di servizi che facilitano l’accesso all’informazione e alle opportunità offerte a livello locale, regionale ed europeo.
Il progetto prevede due macro-azioni: la prima è una capacity building denominata “Informagiovani 4.0”, che prevede l’apertura di nuovi Punti Locali Eurodesk nei comuni partner, per migliorare ed estendere territorialmente il servizio di informazione, promozione e orientamento alla mobilità transnazionale educativa e al contempo favorire la partecipazione attiva per lo sviluppo di competenze e soft skills. La seconda azione, invece, prevede il coinvolgimento diretto dei giovani attraverso una Call for Ideas, che chiede ai giovani di farsi protagonisti presentando le proprie idee progettuali. I gruppi selezionati, grazie anche alla collaborazione con l’Associazione Xsquì, saranno accompagnati da mentor e professionisti youth worker con cui potranno sviluppare la loro idea e presentarla ai bandi di finanziamento.

“Il Comune di Cinisello Balsamo fa scuola, grazie all’expertise maturata dal 2016 con l’apertura dell’Agenzia Eurodesk, che ha permesso di coinvolgere ad oggi più di 1000 giovani e di realizzare più di 30 progetti europei – commenta  Daniela Maggi, assessore alle Politiche Giovanili di Cinisello Balsamo -. Si tratta ormai di una buona prassi consolidata che trasmettiamo agli altri comuni in un’ottica di collaborazione sovraterritoriale, di maggiori servizi e opportunità per i nostri giovani”.

La rete dimostra di essere operativa fin da subito con una prima azione coordinata: martedì 29 marzo, dalle 9.30 alle 13.30, il Centro Culturale Pertini ospiterà un laboratorio di orientamento per i giovani nell’ambito di EURES – Targeted Mobility Scheme, iniziativa che promuove la mobilità professionale nei Paesi dell’Unione Europea, in Norvegia e in Islanda favorendo l’incontro tra domanda e offerta di lavoro all’estero (iscrizioni entro il 27 marzo: https://bit.ly/labeurodesk).

Sportelli Eurodesk

Comune di Cinisello Balsamo – Agenzia Eurodesk
presso Centro Culturale Pertini, Piazza Confalonieri, 3
Riceve su appuntamento:
Tel 02.66023222
@ cinisellobalsamo@eurodesk.eu
FB EurodeskCiniselloBalsamo
IG eurodesk_cinisellobalsamo

Comune di Cormano – Antenna Eurodesk
presso Spazio Comune, via Papa Giovanni XXIII, 3
Riceve su appuntamento:
Tel 02.66324226
@ cormano@eurodesk.eu
IG eurodesk_cormano

Comune di Cusano Milanino – Antenna Eurodesk
presso Biblioteca F. Maraspin, Viale G. Matteotti, 37
Riceve su appuntamento:
Tel 02.61903332
@ cusanomilanino@eurodesk.eu
IG eurodesk_cusanomilanino

 

 

ARTICOLI CORRELATI