Sab. 20 Apr. 2024
HomeBreaking NewsCusano Milanino diventa Antenna Eurodesk

Cusano Milanino diventa Antenna Eurodesk

La rete ufficiale del programma Erasmus Plus per la formazione, il lavoro e le opportunità rivolte ai giovani, prende casa nella biblioteca Civica F. Maraspin, nel centralissimo viale Matteotti. Sarà il punto di riferimento per un'ampia proposta rivolta a chi desideri investire su una formazione professionale e umana al di là dei confini nazionali

“Cusano Milanino diventa Antenna Eurodesk. E’ con orgoglio che oggi annuncio questa importante novità.” Valeria Lesma, sindaco della cittadina alle porte di Milano, non nasconde la sua soddisfazione per questa nuova opportunità offerta ai giovani del territorio.

Eurodesk, rete ufficiale del programma ERASMUS PLUS per la formazione, il lavoro e le opportunità rivolte ai giovani, prende casa nella Biblioteca Civica “F. Maraspin”, nel centralissimo viale Matteotti, il cuore di Cusano Milanino.

Già collaudato centro di aggregazione per ragazzi di ogni età, la biblioteca si fa Antenna Eurodesk per informare i giovani della zona su un ventaglio molto ampio di opportunità: istruzione, lavoro, tirocinio, volontariato all’interno dei Paesi della Comunità Europea. “Stiamo già intercettando il bisogno di alcuni ragazzi che ci hanno contattato – spiega Elena Maggi, vice Sindaco e Assessore alle Politiche giovanili del Comune di Cusano Milanino – e a ognuno daremo un’attenzione specifica.”

Il progetto, elaborato congiuntamente dai comuni di Cinisello Balsamo in qualità di ente capofila, Cormano e Bresso è stato presentato in risposta al bando di Regione Lombardia “La Lombardia è dei Giovani – 2021” e nel pomeriggio di sabato 26 marzo verrà inaugurato  con un Open Day presso i locali della biblioteca. L’intero budget stanziato – per i quattro
Comuni coinvolti nell’iniziativa – ammonta a 100 mila euro. Di questi, 70 mila euro sono finanziati da Regione Lombardia, mentre la spesa rimanente è a carico delle singole amministrazioni.

Durante la mattinata è stato sottolineato lo spirito di collaborazione con gli altri Comuni coinvolti nel progetto, in particolare con quello di Cinisello Balsamo, che è stato capace di tracciare alcuni orientamenti. “Alcune delle iniziative già intraprese dall’amministrazione cinisellese – ha spiegato l’assessore Elena Maggi – vorremmo proporle anche noi, come ad esempio, la DoteComune che consentirà ai giovani di fare esperienza lavorativa all’interno dei nostri uffici.”

Il ruolo di xsquì

Fra i partner dell’iniziativa si segnala la presenza dell’Associazione Xsquì con il compito di fungere da collegamento con le realtà giovanili – anche informali – presenti sul territorio.

Antenna Eurodesk si articola in un’ampia proposta rivolta a chi desideri investire su una formazione umana e professionale al di là dei confini nazionali.

Ecco qualche proposta concreta

Scambi di giovani, minorenni e maggiorenni, a totale copertura economica, di breve e lunga durata: incontri tra giovani di varie nazionalità con attività mirate e organizzate.

Corpo europeo di solidarietà: esperienza di volontariato nell’ambito sociale, a breve e a lungo termine.

Discover Eu: viaggio tra i Paesi europei con un biglietto chilometrico da spendere da soli o in compagnia di un gruppo organizzato.

Fra i presenti alla conferenza stampa di questa mattina: Giorgio Mantoan, consigliere di Città Metropolitana; l’assessore Alessandra Ceruti del Comune di Cusano Milanino, con delega alla scuola; l’assessore Daniela Maggi del Comune di Cinisello Balsamo; Elena Coma, responsabile della segreteria dell’assessore regionale Stefano Bolognini; il consigliere regionale Riccardo Pase; Andrea Pellegrino, funzionario responsabile Settore Servizi alla Persona e referente dell’Antenna Eurodesk del Comune di Cusano Milanino, Barbara Valesi; responsabile della Biblioteca Civica ed Emma Tamà di Xsquì.

L’Antenna Eurodesk sarà aperta presso la sede della Biblioteca a partire da sabato 26 marzo dalle ore 15 alle 18 per fornire informazioni e materiali a tutti gli interessati.

 

ARTICOLI CORRELATI