Dom. 02 Ott. 2022
HomeAppuntamentiCormano, sbarca in città Antenna Eurodesk, lo sportello dedicato ai giovani

Cormano, sbarca in città Antenna Eurodesk, lo sportello dedicato ai giovani

Sarà inaugurato domani, mercoledì 23 marzo, a Cormano l’Antenna Eurodesk, uno sportello dedicato ai giovani che cercano informazioni e vogliono risposte su formazione, lavoro, volontariato, tirocini, finanziamenti e tutte le opportunità messe a loro disposizione a livello europeo per aiutare i giovani a cercare per realizzare esperienze europee curricolari e non solo.

Il progetto, elaborato congiuntamente dai comuni di Cinisello Balsamo in qualità di ente capofila, Cusano Milanino e Cormano, è stato presentato lo scorso luglio in risposta al bando di Regione Lombardia “La Lombardia è dei Giovani – 2021” e mercoledì 23 marzo verrà inaugurato con un Open Day presso i locali di Spazio Comune in via Papa Giovanni XXIII n. 3 dalle ore 16 alle ore 17.

Nel corso del suo sviluppo il progetto si articolerà in diverse fasi: apertura di nuovi punti locali Eurodesk, quale appunto quello di Cormano, con servizi di informazione, promozione e orientamento alla mobilità transnazionale educativa dei giovani, attraverso programmi europei (es. ERASMUS, etc.) e sperimentazione della partecipazione diretta dei giovani alla vita della città, alla ideazione e realizzazione di proposte e idee per altri giovani sul territorio, attraverso Call for Ideas, Call for Proposal e Call for Participation, operando per facilitare la connessione dei gruppi di giovani sull’intera area distrettuale.

Un punto di svolta nell’attenzione al mondo giovanile: “Questa è la realizzazione di una scommessa sulla quale ho speso forze e impegno – spiega l’assessore Manzulli con delega alle Politiche Giovanili -, un vero e concreto atto che si propone di sostenere ed accompagnare i giovani della nostra città e del nostro territorio offrendo un servizio articolato e moderno, una grande opportunità che sono felice di aver contribuito a mettere a disposizione dei ragazzi e delle ragazze di Cormano per aprirsi al mondo della formazione e del lavoro a livello europeo con modalità e approccio moderno”.

Lo sportello Antenna Eurodesk si trova presso Spazio Comune di via Papa Giovanni XXIII, 3 a Cormano e riceverà su appuntamento. È raggiungibile tramite il numero 02 6632 4226, via mail a cormano@eurodesk.eu o sul canale Instagram eurodesk_cormano.

 

ARTICOLI CORRELATI