Ven. 02 Dic. 2022
HomeAttualità5 piatti svuota frigo da creare a casa

5 piatti svuota frigo da creare a casa

Ecco alcune ricette facili da fare per razionalizzare i consumi ed evitare lo spreco alimentare

Le ricette svuota frigo sono molto comuni e diffusi in tutto il mondo, consistono in preparazioni di cibo che si possono realizzare con gli avanzi di verdure, affettati, formaggio, pane e qualsiasi altro ingrediente presente all’interno della propria cucina.

In Italia, queste ricette si realizzano principalmente per riciclare gli alimenti ed evitare gli sprechi, sono frequenti prima di fare una nuova spesa, così da svuotare completamente il frigo e non buttare via niente.

Consistono in ricette semplici da realizzare, veloci e perfette da preparare anche durante la settimana, come il mondeghili un piatto povero da creare in poco tempo e molto gustoso.

5 ricette svuota frigo per realizzare piatti gustosi

Basta solo un po’ di fantasia per creare dei piatti buoni e belli, delle ricette originali da realizzare con pochi ingredienti. Le ricette svuota frigo rappresentano la soluzione perfetta quando si vuole preparare un pranzo, un aperitivo o una cena veloce e non si ha il tempo o la voglia di fare la spesa.

Ecco 5 ricette gustose da fare con gli ingredienti che si trovano in casa:

    1. La torta 7 vasetti salata

La torta 7 vasetti salata è una variante della tradizionale torta sette vasetti, si tratta di un rustico molto semplice da preparare e altamente versatile, perché per il ripieno è possibile utilizzare gli ingredienti a proprio piacimento, come i formaggi, le verdure, i salumi e anche gli yogurt.

La ricetta richiede solo un impasto creato con farina, uova, latte, parmigiano e lievito istantaneo. Il ripieno necessita di ingredienti come yogurt, affettati, scamorza, mozzarella, zucchine o altre verdure varie. Il tempo di cottura è di circa 40 minuti, da infornare a 180°.

    1. Le polpette milanesi: i mondeghili

Le famose polpette milanesi realizzate con la mortadella e fritte nel burro, super golose e perfette da presentare come antipasto o aperitivo, ma anche da mangiare durante un pranzo. La tradizione lombarda richiede l’utilizzo della mortadella e di pochi altri ingredienti come la carne macinata, le uova, il parmigiano grattugiato e il pane raffermo.

    1. Torta salata con prosciutto e formaggio

La tradizionale torta salata che si ripropone di famiglia in famiglia, una pizza rustica semplice da ricreare e molto gustosa. Bastano pochi minuti per realizzare la torta salata ed è possibile servirla come aperitivo, antipasto o come piatto unico.

La preparazione richiede una base di pasta sfoglia da farcire con prosciutto cotto, formaggio, mozzarella ed eventualmente anche con ricotta o altri tipi di formaggi filanti. Può essere gustata sia calda che fredda e rappresenta a tutti gli effetti una delle ricette svuota frigo più efficienti.

    1. La ciambella di pan brioche salata

La ciambella di pan brioche salata è un rustico molto richiesto durante le festività, semplice e veloce da realizzare. Necessita solo di una base di pan brioche salato e farcito con ingredienti a piacere.

Il classico ripieno richiede solo prosciutto e formaggio, tuttavia, è possibile utilizzare qualsiasi ingrediente presente in frigorifero.

    1. Il polpettone vegetariano

Il polpettone di verdure è un ottimo secondo piatto da realizzare come variante al tradizionale polpettone di carne. Ottimo piatto da creare anche con i bambini, per far abituare loro alle verdure. Per realizzare il polpettone è possibile utilizzare qualsiasi verdura presente in casa e amalgamarle al pancarré, all’uovo, al parmigiano e al pangrattato.

ARTICOLI CORRELATI