Gio. 25 Apr. 2024
HomeAttualitàLegno e design: Lucendi la risposta

Legno e design: Lucendi la risposta

Una soluzione per valorizzare il design: scegliere sempre il materiale giusto. Ecco qualche idea

Valutare il legno come materiale per l’arredamento di casa o dell’ufficio è sempre un’ottima idea. Come dimostra la filosofia di Lucendi – start up italiana che realizza mobili e complementi in legno massello – questo materiale ha innumerevoli pregi.
Oltre all’oggettiva bellezza di un mobile in legno massello, è innegabile l’armonia che questa materia prima sa conferire agli ambienti: la luce e il calore sono i punti cardine che rendono una ambiente accogliente e vivibile. I prodotti Lucendi, inoltre, sono essenziali e dalle linee pulite: veri pezzi di design, che oltre ad essere utili sono anche belli da vedere.

Non solo estetica, ma anche proprietà tecniche: l’azienda italiana punta tutto sul legno massello in quanto è una materia prima estremamente resistente nel tempo e – come tutti i tipi di legno – in grado di regolare la quantità di umidità negli ambienti. Il legno, infatti, ha proprietà igroscopiche: trattiene l’umidità quando è eccessiva e la rilascia quando scarseggia. Inoltre è facile da pulire: l’unica accortezza da avere è l’utilizzo di prodotti detergenti neutri e non aggressivi, ma spesso è sufficiente anche un panno inumidito.

Tutti i pezzi realizzati dagli artigiani Lucendi hanno una storia unica: ogni essenza di legno ha specificità che rendono un mobile o un complemento di questo tipo ancora più speciali. Le linee pulite, ma anche la possibilità di personalizzazione, sono gli elementi che fanno la differenza. La filosofia dell’azienda è realizzare prodotti ad hoc e su misura. Il cliente può scegliere le dimensioni e il tipo di essenza per avere un prodotto che è anche un’opera d’arte “non replicabile”. Il legno, infatti, è uno dei pochi materiali di pregio che consente una lavorazione personalizzata.

Infine è essenziale sottolineare il fatto che il legno sia un materiale ecologico ed ecosostenibile, con un impatto ridotto sull’ambiente. Un mobile di design di questo tipo acquisisce quindi ancora più valore e così l’ambiente in cui viene custodito: in fase di ristrutturazione, rinnovo o costruzione, vale sempre la pena optare per un pezzo pregiato, unico e fedele nel tempo.

ARTICOLI CORRELATI