Sab. 20 Apr. 2024
HomeAppuntamentiFa tappa a Cinisello il tour di presentazione della Civil Week 2022

Fa tappa a Cinisello il tour di presentazione della Civil Week 2022

Al centro eventi da Enti del Terzo settore, associazioni, gruppi di volontariato formali, informali e creare, insieme, una “mappa del Bene”, ricca di opportunità di partecipazione, aperta alle cittadine e ai cittadini che vorranno fare esperienza durante week

Il 20 gennaio, con un esclusivo evento online d’apertura, è partito il tour di presentazione della call per gli eventi della Civil Week 2022, kermesse promossa da Corriere della Sera – Buone Notizie, CSV Milano, Forum Terzo settore Adda Martesana, Altomilanese e Milano, Fondazione di Comunità Milano, Fondazione Comunitaria Nord Milano e Ticino Olona e che, dal 5 al 7 maggio, animerà i quartieri e i territori che compongono la Città Metropolitana di Milano.

L’obbiettivo è quello di mettere al centro eventi da Enti del Terzo settore, associazioni, gruppi di volontariato formali, informali e creare, insieme, una “mappa del Bene”, ricca di opportunità di partecipazione, aperta alle cittadine e ai cittadini che vorranno fare esperienza durante week.

“Ovviamente avremmo voluto iniziare questo importante percorso in presenza – hanno affermato Andrea Fanzago, Presidente CSV Milano e Rossella Sacco, portavoce del Forum Terzo settore di Milano – ma purtroppo, ancora una volta, l’aggravarsi della Pandemia ci obbliga a organizzare la prima data del tour online. Detto ciò, la centralità di questo evento all’interno dei preparativi per la Civil Week 2022 non si affievolisce, anzi. È importante quindi esserci, oltre che per comprendere come candidare il proprio evento e così fare parte di un palinsesto esclusivo di eventi, anche per concorrere nella più importante missione, cioè quella di ‘agire’ la rete tra le varie realtà che vorranno partecipare e insieme iniziare ad aggiornare la narrazione riguardo la centralità dell’impegno civico milanese nel contrastare gli effetti devastanti di questa Pandemia e delle altre Crisi che si sono abbattute sul nostro presente. Infine, cosa non velleitaria, al fianco del nostro prezioso compagno di viaggio Corriere della Sera – Buone Notizie, far sì che questo racconto arrivi a tutte le cittadine e ai cittadini, generando non solo plauso, ma riproducibilità dell’azione del Bene, quindi una viralità, questa sì, sempre ben attesa. Noi ci crediamo e vi aspettiamo”.

Come annunciato dal Presidente Fanzago e dalla portavoce Sacco, a causa dell’emergenza Covid, le restanti tappe del Tour sono state modificate. Le date a oggi programmate sono:

Lunedì 24 gennaio, ore 18:00 – Santo Curato D’Ars, via Giambellino 127 (Municipio 6)
Martedì 25 gennaio, ore 18:00 – Opera Cardinal Ferrari, via Giovanni Battista Boeri 3 (Municipio 5)
Martedì 25 gennaio, ore 18:00 – Centro Culturale Il Pertini, piazzale Natale Confalonieri 3 in Cinisello Balsamo
Mercoledì 26 gennaio, ore 18:00 – CSV Milano, Sala Rossa – 1° piano, piazza Castello 3 (Municipio 1)
Giovedì 27 gennaio, ore 18:00 – Cooperativa La Strada, via G.B Piazzetta 2 (Municipio 4)
Giovedì 27 gennaio, ore 18:30 – Casa dell’Accoglienza, via Triulziana 46/48 in San Donato
Venerdì 28 gennaio, ore 18:00 – Acli Lambrate, Via Conte Rosso 5 (Municipio 3) – da confermare

Venerdì 28 gennaio, ore 18:00 – Appuntamento online per le non profit di Melzo
Lunedì 31 gennaio, ore 17:30 – Comin, via Eleonora Fonseca Pimentel 9 (Municipio 2)
Martedì 1 febbraio, ore 18:00 – Villa Scheibler, Via Felice Orsini 21 (Municipio 8)

Mercoledì 2 febbraio, ore 18:30 – Uniter Arese, Viale dei Platani 6 in Arese

Giovedì 3 febbraio, ore 18:00 – Parrocchia S. Giovanni Bosco, via Mar Nero 10 (Municipio 7)

Giovedì 3 febbraio, ore 18:00 – Teatro della Cooperativa, via privata Hermada 8 (Municipio 9)

Una volta concluso il tour, il palinsesto prenderà poi forma dividendo gli eventi, raccolti entro il 18 febbraio attraverso il sito www.civilweek-vivere.it, dove è già possibile candidare il proprio evento, in sei percorsi tematici: Cultura, istruzione ricerca; Socialità, sport, ricreazione; Tutela dei diritti; Filantropia e promozione del volontariato; Assistenza sociale e empowerment; Ambiente e innovazione. Le iniziative proposte, riconducibili a uno dei sei percorsi tematici, potranno inoltre avere uno specifico focus sul cambiamento, anche eventualmente per il Covid, così declinato: Volontariato e tecnologia; Socialità e pandemia; Generazioni a confronto: le diverse culture della partecipazione; Luci e ombre del networking.

Per il nord Milano, l’appuntamento per saperne di più è quindi martedì 25 gennaio, ore 18:00 presso Centro Culturale Il Pertini, piazzale Natale Confalonieri 3 in Cinisello Balsamo. Per accedervi gratuitamente necessaria iscrizione al seguente link. Per avere maggiori informazioni sulla Civil Week 2022, scrivere a civilweek.milano@csvlobardia.it o chiamare lo 02.45475866.

ARTICOLI CORRELATI