Ven. 19 Apr. 2024
HomeBreaking NewsMilano: è morto monsignor Luigi Negri, discepolo di don Giussani

Milano: è morto monsignor Luigi Negri, discepolo di don Giussani

Scomparso all'età di 80 anni, è stato vescovo della diocesi di Ferrara

È morto  don Luigi Negri, 80 anni, arcivescovo emerito di Ferrara. Nato a Milano il 26 novembre 1941, Negri ha speso la sua vita a far conoscere il cristianesimo. E’ stato discepolo e amico di don Luigi Giussani, con il quale ha condiviso i primi passi di Gioventù Studentesca e poi Comunione e Liberazione.

La scomparsa di Negri è avvenuta nella casa di cura Sacra Famiglia Cesano Boscone (Milano), dove era ricoverato da alcuni giorni.

Luigi Negri era nato a Milano il 26 novembre 1941, è cresciuto in una famiglia e impegnata sul piano ecclesiale e sociale. Ha ricevuto la prima educazione cristiana nella parrocchia di Sant’Andrea in Milano.

L’incontro decisivo per la sua vita avvenne al Liceo Berchet di Milano, frequentato dal 1955 al 1960. Qui ebbe modo di conoscere e frequentare Monsignor Luigi Giussani di cui fu prima allievo e poi uno dei più stretti collaboratori.

Il 17 marzo 2005 fu nominato vescovo della Diocesi di San Marino-Montefeltro e il primo dicembre 2012 è stato promosso arcivescovo di Ferrara-Comacchio e Abate di Pomposa. dove ha svolto il suo ministero episcopale sino al 15 febbraio 2017.

Monsignor Negri è intervenuto spesso sui giornali ed è autore di numerosi libri.

Angelo De Lorenzi

ARTICOLI CORRELATI