Mer. 01 Mag. 2024
HomeAttualitàNoleggiare o comprare una stampante per ufficio: i pro e i contro

Noleggiare o comprare una stampante per ufficio: i pro e i contro

La formula del noleggio può essere conveniente in molti casi

Molti titolari di aziende e studi professionali si interrogano sui potenziali vantaggi che possono scaturire dal noleggio di una fotocopiatrice per l’ufficio. Stiamo parlando di uno strumento che è molto importante, se non addirittura indispensabile, per la maggior parte degli ambienti di lavoro. Ebbene, si va diffondendo sempre di più l’ipotesi di prendere una stampante a noleggio, anche in virtù dei numerosi vantaggi che caratterizzano questa formula, soprattutto se paragonati ai benefici che caratterizzano un eventuale acquisto.

Il noleggio è conveniente in molti casi: ecco quali

La formula del noleggio, in particolare, è vantaggiosa nel caso in cui si abbia la necessità di stampare ogni mese migliaia di copie. Inoltre, c’è da tenere conto del fatto che i costi del noleggio quasi sempre sono più bassi rispetto alle spese dovute a un acquisto. Ma non è tutto, perché il noleggio in genere mette a disposizione una garanzia la cui validità si estende per la durata complessiva del contratto. Infine, questo tipo di soluzione garantisce una maggiore sicurezza e prevede la sottoscrizione di un contratto con il fornitore. Di conseguenza, uno dei motivi più importanti – se non addirittura il principale – per il quale conviene noleggiare una stampante o una fotocopiatrice per il proprio ufficio ha a che fare con il risparmio, che però è davvero significativo soprattutto nell’ipotesi in cui ogni mese venga stampato un numero elevato di copie. Quante? Almeno mille al mese, più o meno.

Quando serve una fotocopiatrice in ufficio

Se, però, si devono stampare meno di mille copie al mese, o comunque se la fotocopiatrice è destinata a essere impiegata in modo occasionale, non ha senso ricorrere al noleggio, ma non serve neppure ipotizzare un acquisto. Se le copie mensili superano il migliaio, fare riferimento a un acquisto potrebbe essere più vantaggioso, fermo restando che il noleggio garantisce comunque un risparmio molto più consistente.

Come funziona il noleggio

Nel momento in cui si decide di prendere una fotocopiatrice a noleggio, si sottoscrive con l’azienda che mette a disposizione il macchinario un contratto, il quale può prevedere anche la fornitura dei toner e di molti altri elementi di cui ci può essere bisogno per realizzare le fotocopie. Il noleggio in genere include la garanzia per la durata totale del contratto. Sono tante le persone che ritengono questo aspetto vantaggioso e che di conseguenza considerano l’acquisto meno conveniente rispetto al noleggio: in effetti non si sbagliano.

Gli aspetti positivi del noleggio di una fotocopiatrice

Nella maggior parte dei casi la garanzia si estende per la durata complessiva del noleggio, il che si traduce in standard di sicurezza più elevati qualora il macchinario dovesse subire dei danni. C’è, poi, la dimensione economica che deve essere sempre valutata. Il noleggio prevede il pagamento di varie rate, per un prezzo che non di rado comprende il costo della manutenzione. In più, in alcuni casi può essere compreso il costo dell’assistenza in presenza di danni. Ci sono, comunque, contratti di noleggio che escludono tale eventualità, e ovviamente in questo caso le rate sono più basse.

Giustacchini Printing e il noleggio di stampanti

Giustacchini Printing è l’azienda a cui ci si può rivolgere quando si è in cerca di un servizio di noleggio stampanti Milano di alta qualità. Si tratta di una realtà che è nata solo nel 2013, ma che a dispetto della sua giovane età può contare su una straordinaria solidità: fa parte, infatti, del Gruppo Giustacchini, che ha un fatturato di più di 40 milioni di euro all’anno ed è una società leader nella distribuzione di soluzioni, servizi e prodotti per l’ufficio.

Noleggiare una fotocopiatrice: alla fine conviene

Quindi, il noleggio di una fotocopiatrice è un’ipotesi da valutare con la massima attenzione, a maggior ragione nel caso in cui essa costituisca uno strumento di cui non si può fare a meno per lo svolgimento del proprio lavoro. Il noleggio permette anche di recedere dal contratto che si è sottoscritto prima che lo stesso giunga a scadenza. Se la stampante si dovesse rompere o comunque guastare, in caso di acquisto si sarebbe costretti a spendere altri soldi, perché non ci sarebbe alcuna garanzia a copertura, a differenza di ciò che vale per il noleggio.

ARTICOLI CORRELATI