Ven. 03 Dic. 2021
HomeAppuntamentiCinisello Balsamo, a Villa Ghirlanda Silva la xx edizione della Mostra dei...

Cinisello Balsamo, a Villa Ghirlanda Silva la xx edizione della Mostra dei Presepi

Dopo quasi due anni di stop a causa della pandemia, torna in città la Mostra Presepi curata dalla sede dell’associazione Amici del Presepe di Cinisello Balsamo in collaborazione con il Comune e con il patrocinio di Regione Lombardia. Una tradizione che si ripete, capace di attirare sempre più visitatori, giunta quest’anno alla XX edizione e per l’occasione si svolgerà nella prestigiosa cornice di Villa Ghirlanda dove saranno esposti circa 35 presepi, opere artistiche inedite, frutto del lavoro e della passione degli Amici del Presepe.

La mostra sarà inaugurata martedì 7 dicembre alle ore 15.30 con i canti natalizi a cura del coro CAI di Cinisello Balsamo, un video sulla realizzazione dei presepi e con i tradizionali saluti istituzionali, la presentazione di Giuliano Vazzola, presidente del gruppo locale dell’Associazione Italiana Amici del Presepe. Seguirà il taglio del nastro con la benedizione delle opere esposte prima di dare il via alle visite guidate a piccoli gruppi.

Scopo della mostra suscitare nel visitatore l’emozione del Natale, in particolare oggi, dopo il periodo buio della pandemia la luce del Presepe vuole essere un segno di speranza per il futuro: “Mai come in questo periodo si avverte la necessità di una “rinascita” e la gioia del S. Natale è la luce che tutti noi stiamo aspettando – spiegano gli organizzatori -. Rappresentare visivamente la nascita di Gesù attraverso il Presepe è da sempre il primo strumento capace di trasmettere fede, passione, stupore, commozione, e visitare la mostra è anche un modo per avvicinare i più piccoli alle nostre tradizioni, in un mondo ormai globalizzato, tecnologico e virtuale, c’è una   realtà che ha attraversato i secoli e rivive ogni Natale nel Presepe: questa realtà è la nascita di Gesù, venuto tra gli uomini per portare pace e gioia”.

Un traguardo importante quello di quest’anno, 20 anni di arte e passione che gli artigiani mettono nella realizzazione delle loro opere per mostrare con semplicità uno dei fatti storici più importanti per la cristianità: “Abbiamo iniziato 20 anni fa con poche persone e tanta passione per quest’arte umile e importante e ogni anno si sono aggiunte persone accomunate dalla stessa passione – proseguono gli organizzatori -. Il gruppo è cresciuto e conta oggi 36 soci”. Nel corso di questi 20 anni sono stati messi in mostra oltre 1000 Presepi, in parte realizzati dai soci e in parte presi in prestito da altre sedi dislocate nel Nord Italia.

La mostra sarà in esposizione dal 7 dicembre 2021 fino al 9 Gennaio 2022, con i seguenti orari:

FERIALI                                   dalle 15 alle 18,30 CHIUSA TUTTI I LUNEDI’

PREFESTIVI E FESTIVI              dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18,30

CHIUSURA NEI GIORNI 24-25-31 DICEMBRE 2021 E 1° GENNAIO 2022

L’ingresso è gratuito con obbligo di Green Pass. Per partecipare all’inaugurazione è necessario prenotare su https://bit.ly/xx-mostra-presepi. Sarà inoltre possibile prenotare visite guidate fuori dagli orari prestabiliti chiamando il numero 333 4669357.

 

ARTICOLI CORRELATI