Mer. 01 Mag. 2024
HomeBreaking NewsSesto San Giovanni, la scomparsa di Giuseppe Valota, storico presidente dell'Aned

Sesto San Giovanni, la scomparsa di Giuseppe Valota, storico presidente dell’Aned

Il cordoglio per la morte di una persona molto nota in città in virtù del suo impegno contro il nazifascismo. Oggi l'ultimo saluto

Nella giornata di sabato 13 novembre è morto Giuseppe Valota, 83 anni, storico presidente dell’Aned, Associazione nazionale ex deportati di Sesto San Giovanni e di Monza.

Valota era solo un bambino quando nel 1944 il suo papà venne deportato in seguito agli scioperi dei lavoratori, e assassinato a pochi km dal campo di concentramento di Mauthausen.

Giuseppe Valota ha dedicato  la sua vita alla lotta contro il nazifascismo. Ha organizzato viaggi nei campi di sterminio, ha promosso incontri nelle scuole ed è autore di vari libri sull’argomento.

Cordoglio anche del sindaco di Sesto Roberto Di Stefano che ha scritto sul proprio profilo Facebook: “Sesto perde un grande uomo, impegnato e appassionato, che lascia un enorme vuoto nella nostra città, ma non solo. Ha speso gran parte della sua vita a documentarsi su quegli anni bui, ripercorrendo le storie dei deportati politici e dando alle stampe diversi libri richhe di testimonianze significative. Un grande esempio”.

Fra i ricordi anche quelli de I Giovani Sestesi: “Con la scomparsa di Peppino Valota, se ne va un pezzo di storia della città di Sesto San Giovanni medaglia d’oro al valore militare.

In tutti questi anni la sua attività di ricerca e testimonianza ha contribuito a tenere viva la memoria su quel tragico periodo della storia del nostro Paese, dove la crudeltà nazifacista portò dolore e morte in migliaia di famiglie italiane tra cui moltissime sestesi.

Peppino Valota ha dedicato tutta la sua vita all’Aned di cui era presidente, tanto da identificarsi completamente. La città deve essergli grata.

È stato un grandissimo divulgatore di libertà e lo ricordo con stima e grande passione per quello che faceva dice Paolo Vino segretario della Lista Civica dei Giovani Sestesi, è stato un esempio per molti giovani che hanno bisogno di sapere e conoscere per non dimenticare quel terribile periodo della storia del nostro paese.

I Giovani Sestesi piangono la sua scomparsa e sono vicini in questo triste momento ai familiari e a tutti i suoi compagni dell’ANED”.

Ciao Peppino , ti ricorderemo per sempre.

Nella giornata di oggi, domenica 14 novembre, nella sede dell’Aned di Sesto San Giovanni
(via Dei Giardini 14) dalle 15 alle 17 sarà possibile portare un saluto a Valota.

 

ARTICOLI CORRELATI