Sab. 27 Apr. 2024
HomeBreaking NewsCologno Monzese, al via i lavori di bonifica alla Ex Torriani

Cologno Monzese, al via i lavori di bonifica alla Ex Torriani

Officine Mak si è aggiudicata all'asta l'area della legatoria. Ha inizio lo smaltimento dell'amianto. Saranno impiegati oltre cento operai per questo intervento che vedrà la collaborazione fra pubblico e privato

È stato ufficializzato l’inizio dei lavori di bonifica alla ex Torriani, terreno di oltre 40mila mq acquistato da Officine Mak, azienda specializzata nel ripristino di aree industriali dismesse e nella nuova urbanizzazione.

La storica legatoria, simbolo cittadino e sito produttivo dismesso da quasi 20 anni, è stata aggiudicata all’asta da Officine Mak nel 2020. Dopo anni di degrado e disuso. La grande zona industriale può quindi iniziare il suo nuovo corso, a cominciare dalle importanti bonifiche già iniziate per sanificare suolo e sottosuolo, e prepararsi alla presentazione del Masterplan entro la fine dell’anno in corso.

Quello che sorgerà sarà un progetto avveniristico, sostenibile e ambizioso, composto da una parte residenziale e una legata ad attività e servizi, con la rigenerazione dell’intera area completata da un parco di circa 20mila mq, realizzato a livello terra e in parte sopraelevato da un tetto verde calpestabile. Faranno parte del progetto anche una nuova viabilità urbana e la sistemazione delle vie adiacenti al sito.

Siamo lieti di ufficializzare l’acquisizione della ex Torriani e di annunciare il nuovo corso di quest’area che restituiremo ai cittadini sotto forma di residenze all’avanguardia, servizi e un grande parco completamente a disposizione delle famiglie – ha dichiarato Daniele Consonni, CEO di Officine Mak. Si tratta per noi di un’ulteriore prova che interventi di questa portata, come le grandi riqualificazioni urbane e il loro ripristino all’uso cittadino, sono possibili quando si incontrano operatori qualificati e Amministrazioni lungimiranti. Ringrazio dunque il Sindaco Rocchi, la sua amministrazione e l’ufficio tecnico, con cui stiamo lavorando per presentare il progetto completo”.

Finalmente dopo quasi vent’anni – ha dichiarato il Sindaco Angelo Rocchi – iniziano le operazioni di bonifica ambientale dall’amianto presente negli stabilimenti della Legatoria Torriani che cessò l’attività nel 2005. Sono molto soddisfatto di questo risultato perché ho lavorato personalmente diversi anni al fine di trovare una soluzione e soprattutto per mantenere l’impegno che mi ero preso con i colognesi in questo secondo mandato. La soluzione è stata resa possibile – ha spiegato – perché il nuovo PGT, che ha sostituito il precedente, ha fornito una soluzione concreta per intervenire in modo chiaro. Ringrazio Officine Mak, e in particolar modo con il CEO Daniele Consonni, perché ha mantenuto la parola di iniziare subito la bonifica. Con lui sposiamo l’idea di migliorare Cologno Monzese – ha concluso Rocchi – attraverso una riqualificazione di altissimo livello qualitativo e ambientale con ampi spazi verdi, parcheggi e servizi come, per fare un esempio, sono City Life o il Bosco verticale a Milano. Tutti gli edifici saranno ad altissimo risparmio energetico e risolta la criticità ambientale, finalmente potranno partire questo ed altri progetti di rigenerazione urbana che, ne sono certo, porterà alla città qualità, nuovi servizi, ricchezza e lavoro a Cologno Monzese”.

ARTICOLI CORRELATI