Ven. 19 Apr. 2024
HomeAttualitàI migliori forni da incasso 2021

I migliori forni da incasso 2021

Il forno da incasso è un elettrodomestico fondamentale in cucina, per questo in fase di acquisto è indispensabile valutarne le caratteristiche così da scegliere quello più adatto alle proprie esigenze

I forni da incasso, ovvero quelli progettati per essere collocati in uno specifico mobile, sono tra i modelli più diffusi e apprezzati poiché combinano perfettamente nuove tecnologie e design, essendo così in grado di soddisfare diverse esigenze in cucina.

Quando si decide di acquistare un forno da incasso è però fondamentale considerare con attenzione la tipologia, le funzionalità e le caratteristiche visto che oggi i modelli disponibili sul mercato sono davvero numerosi.

Per quanto concerne i modelli, infatti, è possibile optare per un forno elettrico da incasso, per un forno da incasso a gas, per un forno da incasso ventilato o, ancora, per un modello combinato, a microonde o tradizionale.

Ancora più ampia è la gamma di funzionalità offerte e le caratteristiche proprie di ogni singolo modello; ci sono forni ad incasso di diversa classe energetica, fascia di pezzo, dimensioni e modalità di cottura così come modelli che si caratterizzano per un design particolare e per una grande attenzione ai dettagli oltre che alla scelta dei materiali.

Quindi, come scegliere un forno da incasso? Quali sono i migliori forni da incasso del 2021?

Migliori forni da incasso: i modelli da tenere d’occhio

Per scegliere un buon forno da incasso è ovviamente fondamentale partire dalle proprie esigenze e tenere sempre in considerazione il proprio budget.

Detto questo è, però, altrettanto importante conoscere le caratteristiche dei diversi modelli di forni da incasso e tenersi aggiornati sulle nuove tecnologie attualmente disponibili.

Tra i motivi per preferire un forno da incasso, invece, ci sono innanzitutto la sua versatilità e praticità; questo particolare modello di forno, infatti, è separato dal piano cottura, può essere installato in ogni tipo di cucina e all’altezza che si preferisce e può offrire funzionalità diverse, come differenti modalità di cottura ( come cottura ventilata o cottura a vapore), modalità di spegnimento automatico, sistema di pulizia pirolitica, display digitale, doppia camera di cottura e così via.

Vediamo, dunque, quali sono i migliori forni da incasso e quali le caratteristiche che li hanno resi tali.

Il primo da citare è sicuramene il forno Gaggenau, una vera garanzia in cucina, apprezzato per la sua grande versatilità e per la sua estrema semplicità di utilizzo.

Per quanto concerne i forni Gaggenau è possibile scegliere tra diversi modelli come:

  • EB 333: un forno da incasso iconico di ben 90 cm di larghezza (classe energetica A), dotato di porta frontale in acciaio, di schermo Touch TFT intuitivo grazie al pannello di controllo, di pulizia pirolitica e di diverse modalità di cottura oltre che di funzione grill, girarrosto, lievitazione e scongelamento
  • Serie 400: I forni da incasso di questa serie si caratterizzano per la loro varietà visto che è possibile scegliere tra i modelli tradizionale, CombiVapore e combinato a microonde. I forni da incasso di questa gamma hanno una larghezza che varia dai 60 ai 76 cm, sono privi di maniglie e con apertura con tocco su display Touch TFT e possono essere completati da cassetti per sottovuoto, scaldavivande o macchina per espresso. Ispirati alle cucine professionali, i forni a incasso di questa serie vantano ben 17 programmi di cottura, garantiscono una distribuzione uniforme del calore all’interno del forno e assicurano una pulizia rapida e agevole. Per i più esigenti è disponibile anche il forno doppio serie 400, un modello di ben 220 litri di spazio riscaldato, dal basso consumo energetico e in grado di cucire pietanze diverse garantendo sempre la massima precisione grazie alla termosonda multipla che misura la temperatura delle pietanze
  • Serie 200: Estremamente versatili e funzionali, i forni Gaggenau della serie 200 si distinguono per le manopole girevoli in acciaio inox, per il display TFT con pannello di controllo, per i 13 programmi di cottura e per la capacità di riscaldamento rapido che consente di raggiungere una temperatura massima di 300°C. I forni da incasso serie 200 possono essere installati in orizzontale, verticale e a filo parte, sono tutti predisposti per la funzione Home Connect e disponibili nelle finiture di colore antracite, silver e metallo

Altro modello da considerare nella scelta di un forno elettrico da incasso è il Candy FCP602X,  forno elettrico ventilato in grado di garantire una cottura uniforme su più livelli così da cuocere grandi quantità di cibo con un notevole risparmio di tempo.

Con il Candy FCP602X è possibile ottenere una cottura multilivello perfetta grazie a una distribuzione uniforme del calore e a una capacità totale di 65 litri.

In questa classifica dei migliori forni da incasso non poteva poi mancare il Miele H 2265-1 BP, un foro elettrico di fascia alta e classe di efficienza energetica A+, vano cottura di 76 litri e dotato di 5 ripiani, di display a 7 segmenti con manopola push/pull e di sistema di pulizia pirolitica.

Il funzionamento del forno Miele H 2265-1BP è estremamente semplice grazie al pannello EasyControl che consente di gestire in maniera intuitiva tutte le funzionalità mentre la pulizia è agevolata non solo dalla dotazione pirolitica, che permette di eliminare in maniera semplice tutti i residui di cibo, ma anche dai materiali, visto che questo modello è realizzato in acciaio inox anti-impronte.

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI