Mar. 23 Apr. 2024
HomeAppuntamentiCinisello Balsamo, torna in presenza l'appuntamento con il Campus Orientascuola

Cinisello Balsamo, torna in presenza l’appuntamento con il Campus Orientascuola

Che cosa fare da grande? L'appuntamento di sabato può dare qualche indicazione

Torna in presenza sabato prossimo, 16 ottobre, la diciannovesima edizione del Campus Orientascuola, un’intera mattinata a partire dalle 9.30 alle 13.00 dedicata all’orientamento delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado con l’obiettivo di
affrontare con gli studenti e genitori il tema della scelta del percorso scolastico e conoscere il panorama dell’offerta formativa.

Nel porticato di Villa Ghirlanda Silva, gli insegnanti delle scuole superiori del territorio presenteranno il loro istituto, gli studenti e le loro famiglie potranno girare tra gli stand, raccogliere materiale informativo e porre domande. Il Campus Orientascuola è l’evento culminante del percorso d’orientamento, che per anni ha visto la partecipazione di tutte le scuole superiori del territorio, e non, con migliaia di visitatori.

Alle ore 11.00 nella sala dei Paesaggi le referenti del servizio di orientamento e i docenti illustreranno l’offerta delle scuole secondarie di secondo grado alle famiglie proponendo strategie e suggerimenti per una scelta consapevole. Colloqui di orientamento individuale potranno inoltre essere richiesti allo sportello Orientascuola, tramite la mail orientascuola.minori@comune.cinisello-balsamo.mi.it attraverso la quale è possibile prenotare un appuntamento o chiedere informazioni. L’incontro sarà trasmesso anche in diretta e resterà disponibile sul canale YouTube di Cinisello Balsamo.

“La scuola è appena iniziata, ma per i ragazzi e le ragazze delle classi terze della scuola secondaria di primo grado è già il momento di scegliere un nuovo percorso scolastico, volto all’acquisizione di competenze che in alcuni casi porteranno all’inizio di un percorso lavorativo, in altri a percorsi di alta specializzazione – spiega Maria Gabriella Fumagalli, assessore all’Istruzione e Formazione -. Decidere non è semplice e per questo motivo è importante conoscere l’ampia offerta formativa che il nostro territorio offre”.

Chi parteciperà all’incontro nella sala dei Paesaggi, dovrà essere in possesso ed esibire il cosiddetto Green Pass, mentre per la visita degli stand negli spazi esterni non sarà necessario.

ARTICOLI CORRELATI