Gio. 25 Apr. 2024
HomeAttualitàCinisello Balsamo, raccolta indumenti usati: ecco dove sono stati spostati i cassonetti

Cinisello Balsamo, raccolta indumenti usati: ecco dove sono stati spostati i cassonetti

Un cambiamento effettuato nell'ottica di migliorare il servizio

Hanno trovato una nuova collocazione alcuni dei cassonetti adibiti alla raccolta di indumenti usati presenti a Cinisello Balsamo. Diversi gli spostamenti effettuati proprio nei giorni scorsi con l’obiettivo di migliorare la gestione del servizio.

Il contenitore di via Monte Santo/Ortigara è stato trasferito all’interno del Parco Ariosto, grazie alla disponibilità di Auser che ha in gestione l’area. Il cassonetto presente presso le scuole di via Zandonai è stato invece spostato di fronte al campo sportivo Scirea, in una zona coperta da telecamera. Quello di via Cadorna nei pressi della scuola Rodari, è stato posizionato in via San Martino, nell’area dell’oratorio, grazie all’adesione da parte del parroco. Il cassonetto di via Dante/Carlo Villa ha trovato nuova collocazione in via Monfalcone all’angolo con via Trieste, mentre quello di via Monte Grappa/Umberto Giordano è stato riposizionato in via Paisiello all’interno del Circolo Unione. Il contenitore che si trova in via sant’Eusebio/Picasso è ora presente nell’area della parrocchia, in quella di AMF il cassonetto di via Verga, di fronte alle scuole Garibaldi. Infine, quello di via Sant’Antonio è stato spostato in via Tartaglia all’angolo con via Matteotti; quelli di via Romagna 29 e via Sardegna 8 spostati all’angolo tra le due vie.

Ad occuparsi della redistribuzione è stata Nord Milano Ambiente, in concerto con quanto deciso con l’Amministrazione comunale e Vesti Solidale che, attraverso il progetto “Dona Valore” per la raccolta differenziata di indumenti, scarpe e borse usati, va incontro a diversi obiettivi contro il consumismo usa e getta, trasformando lo spreco in risorsa. Dal 1998 sono oltre 60.000 le tonnellate di indumenti raccolti nei 700 cassonetti distribuiti sul suolo pubblico e parrocchiale della provincia di Milano e 32 a Cinisello Balsamo. Vesti Solidale è socia della Rete Riuse, che raccoglie indumenti usati in tutta la Diocesi di Milano.

Lo spostamento è stato concordato congiuntamente da tutti gli attori coinvolti nell’ottica di una migliore distribuzione sul territorio comunale: “Oltre che per garantire una gestione più efficiente e maggiore decoro urbano, evitando il rischio di abbandono dei sacchetti sul suolo pubblico, anche dando seguito alle diverse segnalazioni dei cittadini – spiega il vicesindaco e assessore all’Ambiente, Giuseppe Berlino -. Le nuove postazioni sono tutte presidiate all’interno di realtà cittadine”.

ARTICOLI CORRELATI