Ven. 29 Mar. 2024
HomeAttualitàSicurezza informatica: perché le aziende devono investire

Sicurezza informatica: perché le aziende devono investire

In un mercato digitale in piena espansione occorre avere un occhio particolare di riguardo nei confronti della sicurezza

In un mondo in cui il mercato digitale è in piena espansione, anche in Lombardia sono in costante aumento le aziende che abbracciano la digitalizzazione per il loro business. Questa tendenza si è resa particolarmente evidente nell’ultimo biennio, complice l’esplosione dello smart-working dovuto dalla situazione pandemica. Di pari passo, sono aumentati anche i rischi legati alla Cyber Security.

Proprio per questo nascono nuovi servizi dedicati alla sicurezza informatica, come quelli proposti da Shellrent: società di hosting provider italiana, con sede a Vicenza, che opera nel panorama nazionale offrendo soluzioni informatiche di qualità da oltre 15 anni. I servizi della società sono numerosi: ad iniziare dagli hosting e dai server dedicati, server cloud e private cloud. Si occupa altresì dei tradizionali servizi di registrazione e trasferimento dominio, di fatturazione elettronica, certificati SSL e propone servizi di posta elettronica e PEC, sistemi di storage e backup dei dati e tanto altro ancora. Ciò che distingue il marchio Shellrent è il suo impegno in prima linea per alzare costantemente i livelli di sicurezza della propria clientela.

Quale rischio corre infatti l’azienda che non presta attenzione alla sicurezza informatica? Vale la pena soffermarsi e capire come e perchè investire in Cyber Sicurezza oggi sia fondamentale per qualsiasi business.

Attacchi informatici in Lombardia: facciamo il punto

Diciamo le cose come stanno: una volta subito un attacco informatico l’azienda può andare incontro a danni potenzialmente molto seri, rischiando addirittura il collasso.  I costi per “correre ai ripari” possono essere notevolmente ingenti e difficili da affrontare, soprattutto per le Piccole Medie Imprese.

Milano è una delle dieci città europee più sottoposte agli attacchi informatici di varia natura, quali: furti di indirizzi IP, frodi nei pagamenti e altre violazioni. Il Cyber Crimine a Milano è un problema serio ed attuale: secondo i dati della School of Management del Politecnico di Milano, il 49% delle PMI afferma che gli attacchi informatici sono aumentati. Solo il 22% delle aziende, però, ha preso provvedimenti per prevenirli, proprio quando sempre più persone lavorano da casa su reti private o da mobile. Pertanto, le realtà aziendali oggi si trovano molto più esposte agli cyber criminali: laddove non viene tutelata la sicurezza dei dati in Rete, praticamente ogni hacker è in grado di violarli.

Ecco spiegato perchè il sistema domanda-offerta si sta muovendo oggi sempre più verso questa tendenza: cresce infatti il mercato della sicurezza informatica, nel presente e nelle proiezioni future. A dispetto di ciò, sono ancora poco reperibili ad oggi gli esperti in Cyber Security: figure specializzate che, laddove presenti, risultano avere ancora un costo spesso troppo elevato per le Piccole Medie Imprese.

A chi rivolgersi quindi? Fortunatamente anche in Lombardia le aziende possono contare sul supporto esperto e qualificato di Shellrent. Con Shellrent ci troviamo di fronte al primo hosting italiano “Security First”: tutti i processi e i software offerti sono “Security Oriented”, dalle politiche di backup di default all’ingegnerizzazione dei servizi, fino all’analisi del traffico di rete. La società da sempre si pone l’obiettivo di accompagnare la digitalizzazione delle numerose imprese della regione, e in tutto il territorio nazionale, fornendo una solida base d’appoggio tecnologica incentrata sulla Cyber Security. La mission che sta dietro ad ogni servizio offerto da Shellrent è esattamente questa: garantire sicurezza alle piccole e grandi aziende e contrastare i crimini informatici.

A supporto di questa nuova esigenza “anti hacker” ci sono inoltre anche le istituzioni: la Regione Lombardia ha sempre messo in primo piano tra i suoi obiettivi la Cyber Sicurezza delle proprie infrastrutture, pubbliche o private. Già dal 2019 la giunta regionale ha approvato un programma dedicato e attivato un “cybersecurity operation center”: un sistema in grado di intercettare e disinnescare i possibili attacchi prima che possano compromettere la sicurezza informatica. Di recente sono stati avviati inoltre corsi di formazione per aziende, allo scopo di insegnare agli imprenditori a prevenire i crimini informatici e a proteggere i propri dati.

La prevenzione rimane sempre la migliore arma contro ogni crimine, anche in ambito informatico. Investire in sicurezza consente di risparmiare sui costi di recupero dalla frode, evitandoli. Affidarsi ad un partner specializzato in Cyber Security come Shellrent è il modo migliore per “blindare” il proprio business una volta per tutte e dire addio agli hacker.

ARTICOLI CORRELATI