Ven. 29 Mar. 2024
HomeBreaking NewsCinisello Balsamo, la città diventa un gioco da tavolo. Ecco Cinexellum.

Cinisello Balsamo, la città diventa un gioco da tavolo. Ecco Cinexellum.

A idearlo due cittadine: l'archeologa Chiara Bozzi e la pedagogista Rosanna Candon che, su proposta del settore Cultura del Comune, hanno realizzato uno strumento ludico e nello stesso tempo didattico per favorire la conoscenza della storia locale

Può la storia di una città ispirare un gioco da tavolo? Ebbene sì, si chiama Cinexellum ed è il primo gioco in scatola ambientato in città che promette di coinvolgere e appassionare i cinisellesi dai 7 ai 99 anni. A idearlo due cittadine: l’archeologa Chiara Bozzi e la pedagogista Rosanna Candon che, su proposta del settore Cultura del Comune, hanno realizzato uno strumento ludico e nello stesso tempo didattico per favorire la conoscenza della storia locale.

Attraverso un tabellone, il cui percorso è simile al gioco dell’oca, i partecipanti si sfideranno con 40 carte-quiz per conquistare i 10 reperti archeologici trovati a Cinisello Balsamo, dalla fiasca longobarda al sarcofago del giardino di Villa Ghirlanda Silva, scoprendo così il territorio attraverso i suoi luoghi di valore culturale.

Un progetto che nasce a partire dalle competenze delle sue ideatrici: “Da qualche anno sto collaborando con il Centro di documentazione storica del Comune e sono stata felice di mettere a disposizione le mie conoscenze e di restituirle alla comunità di Cinisello Balsamo – ha spiegato l’archeologa Chiara Bozzi – Ho realizzato questo gioco in collaborazione con mia mamma che è una pedagogista e ha una grande esperienza nella creazione di giochi per bambini delle scuole primaria e secondaria di primo grado. Il punto di forza di Cinexellum per il contenuto e la struttura è proprio il poter contare sulle nostre competenze, riuscendo a veicolare delle informazioni e risultando allo stesso tempo divertente”.

Il gioco, la cui realizzazione è stata possibile grazie al contributo di CoCEC – Consorzio Cooperative Edificatrici di Cinisello Balsamo, sarà distribuito alle scuole primarie e secondarie di primo grado, e diventerà una delle attività del quaderno Orientascuola con laboratori in classe condotti dalle autrici di Cinexellum. Altre copie del gioco, inoltre, saranno presto disponibili anche al Pertini nell’area gaming.

“Crediamo che questo progetto possa contribuire ad accrescere le conoscenze di storia e cultura locale, e il senso di appartenenza dei nostri cittadini di tutte le età”, hanno spiegato il sindaco Giacomo Ghilardi e l’assessore alla Cultura e Identità Daniela Maggi -. Promuovere la conoscenza del patrimonio culturale locale può contribuire a consapevolizzare i cittadini, incentivando la diffusione di buone pratiche di rispetto e salvaguardia del bene comune”.

Cinexellum sarà presentato la prossima domenica 26 settembre alle ore 15 nel corso di un torneo dimostrativo che si svolgerà presso l’oratorio Sant’Eusebio dove due gruppi di 16 bambini si sfideranno nella caccia ai reperti.

ARTICOLI CORRELATI