Ven. 19 Apr. 2024
HomeAppuntamentiCormano, che successo la Festa dello Sport e delle associazioni! FOTO E...

Cormano, che successo la Festa dello Sport e delle associazioni! FOTO E CRONACA DELLA GIORNATA

Buona la prima! Non solo le squadre che hanno organizzato dimostrazioni in loco, protagoniste anche associazioni culturali, comitati di quartiere, centri di aggregazione e tante realtà appena nate o già consolidate. Protagonista la gente

Si è conclusa con un grande successo la Festa dello Sport e delle Associazioni organizzata dal Comune di Cormano la scorsa domenica 5 settembre.

Quasi 60 associazioni cormanesi si sono presentate alla città in una giornata di sole che ha accolto i visitatori nel rinnovato Parco dell’Acqua, con le sue fontane recentemente riattivate: gli stand posizionati lungo un percorso che consentiva il necessario distanziamento hanno formato una promenade lungo la quale i cittadini hanno potuto conoscere un gran numero di attività di volontariato attive a Cormano.

Squadre e associazioni sportive di Cormano hanno presentato le loro attività
Squadre e associazioni sportive di Cormano hanno presentato le loro attività

Non solo sport, dunque, che pure ha avuto modo di organizzare alcune dimostrazioni in loco, ma anche associazioni culturali, comitati di quartiere, centri di aggregazione e tante realtà appena nate o già consolidate hanno incontrato visitatori piccoli e grandi con l’obiettivo di raccontare le proprie attività e i progetti realizzati o in cantiere. In questo modo si è cercato di avvicinare alla cittadinanza i due volti dell’associazionismo di volontariato: come utenti, ovvero fruendo delle proposte e delle iniziative attive sul territorio, o anche come volontari, inserendosi nei gruppi esistenti per mettere a frutto le proprie competenze e la propria indole.

Il sindaco Luigi Magistro insieme a un gruppo di volontari
Il sindaco Luigi Magistro insieme a un gruppo di volontari

Durante la manifestazione anche un momento ufficiale durante il quale l’amministrazione comunale ha assegnato un riconoscimento a persone o associazioni che si sono particolarmente distinte durante l’anno per la costanza, la dedizione e l’impegno sociale verso la comunità.

Nella medesima occasione il presidente di CRI – Comitato Area Nord Milanese Emilio Ghiringhelli ha a sua volta consegnato al sindaco un importante riconoscimento: la Croce Rossa Italia nazionale  conferita al sindaco Magistro la Medaglia al Merito “per aver diffuso e condiviso i princìpi e gli ideali di Croce Rossa del territorio comunale e per aver sostenuto le attività di Croce Rossa Italiana a favore dei più deboli e bisognosi in questo difficile periodo di emergenza pandemica” si legge nella motivazione.

Una giornata dedicata anche alle premiazioni e ai riconoscimenti
Una giornata dedicata anche alle premiazioni e ai riconoscimenti

“Questa giornata ha praticamente aperto il mese della Festa dello Sport in modalità diffusa, che si concluderà il primo fine settimana di ottobre. Anche quest’anno infatti ripeteremo la formula dello scorso anno che tanto è piaciuta a cittadini e società sportive, con numerosi micro-eventi organizzati durante tutto il mese, specialmente nel weekend ma anche in settimana, nei diversi luoghi di sport e aggregazione di Cormano, per dare modo a quante più persone possibili di entrare in contatto con le nostre associazioni e di vivere un’esperienza diretta – commenta il sindaco Magistro -. La giornata di oggi, dedicata all’associazionismo in senso più ampio, ci ha confermato che questa è la strada giusta: valorizzare tutte le proposte e facilitare l’incontro fra le realtà di volontariato del territorio e i cittadini, favorendo la partecipazione e la consapevolezza dei preziosi tesori che Cormano offre per la realizzazione delle persone”.

“Ringrazio di cuore tutte le associazioni che hanno dimostrato entusiasmo e grande spirito di collaborazione, ma sopra a tutti ringrazio l’Ufficio Sport del comune e tutti coloro che hanno reso possibile la perfetta riuscita di questa iniziativa”.

 

ARTICOLI CORRELATI