Ven. 29 Mar. 2024
HomeAppuntamentiNord Milano, una mattinata di pulizie con McDonald's

Nord Milano, una mattinata di pulizie con McDonald’s

E' partita oggi da Milano l'iniziativa “Le giornate insieme a te per l’ambiente”, il progetto ideato da McDonald’s in collaborazione con FISE Assoambiente e Utilitalia, per combattere il fenomeno del littering, ovvero la dispersione incontrollata di rifiuti nell’ambiente. Un’iniziativa che ha coinvolto un centinaio di persone

L’appuntamento è stato questa mattina davanti al McDonald’s di via Rubicone 30 a Milano e presso il ristorante McDonald’s di via Farini per partecipare a “Le giornate insieme a te per l’ambiente”, una mattinata di lavoro, armati di ramazza e un po’ di pazienza. Clima gioioso e familiare. L’obiettivo? Raccogliere rifiuti dispersi in modo incontrollato nell’ambiente: carta, cartaccia, sacchetti di plastica, mozziconi di sigaretta. Pulire e ripulire, raccogliere e ordinare. Per un mondo più bello, a partire dai luoghi a noi più vicini.

Le operazioni di pulizia intorno al McDonald's di via Rubicone
Le operazioni di pulizia intorno al McDonald’s di via Rubicone

Le operazioni sono partite , intorno alle 8.30. Sono state passate al setaccio la via Calizzano, Piazza Pietro Gasparri e i binari del tram nella zona Comasina. Analoghe operazioni sono state effettuate attorno in zona via Farini. Un centinaio
le persone coinvolte, fra volontari e collaboratori di McDonald’s che hanno aderito all’iniziativa. Significativa la presenza dei giovani.

I volontari davanti al ristorante McDonald's di via Farini a Milano
I volontari davanti al ristorante McDonald’s di via Farini a Milano

Fra i volontari anche Giacomo Bosia, licenziatario di 21 punti vendita McDonald’s tra Milano e hinterland, che ha dato il buon esempio, guidando il gruppo partito dal punto di via Rubicone. Ecco che cosa ci ha detto: “Essere una realtà locale attiva e integrata nelle comunità in cui siamo presenti, per me significa anche questo. Portare avanti questa attività di sensibilizzazione, insieme ai nostri collaboratori e ai loro familiari, ai cittadini, ha un forte valore e riteniamo sia fondamentale la partecipazione per portare avanti e tenere  sempre alta l’attenzione al tema dell’anti – littering”. Sono state le sue parole.

L’evento è stato possibile anche grazie alla collaborazione con Amsa, ASD Basket Brusuglio, Sportlandia Bresso e con il patrocinio del Municipio 9 del Comune di Milano.

Anche Giacomo Bosio fra i volontari impegnati nelle operazioni di pulizia di questa mattina
Anche Giacomo Bosia fra i volontari impegnati nelle operazioni di pulizia di questa mattina

A questa tappa si aggiungeranno altri appuntamenti a Milano e Provincia:

10.09 a Milano, presso il Parco Annarumma
11.09 a Cinisello Balsamo
12.09 a Segrate
18.09 ad Assago
26.09 a Sesto San Giovanni

L’obiettivo de “Le giornate insieme a te per l’ambiente” è arrivare a coinvolgere 100 Comuni in tutta Italia; un progetto per il quale i ristoranti McDonald’s si faranno promotori del coinvolgimento di associazioni e cittadini, unendo le forze per un unico obiettivo: contribuire alla pulizia di parchi, strade, spiagge e piazze, a seconda delle esigenze specifiche di ogni Comune.

 

ARTICOLI CORRELATI