Gio. 23 Set. 2021
HomeBreaking NewsA Bresso la scuola di volo più grande d'Italia

A Bresso la scuola di volo più grande d’Italia

Storico accordo di collaborazione con la Qualiflight

Un accordo dal profumo di storia per l’Aero Club Milano, uno dei più antichi Aero Club d’Italia, patrimonio dell’aeronautica e mito dell’aviazione, con sede a Bresso (MI) all’interno del Parco Nord.

Siglato un accordo con la Qualiflight

Nei giorni scorsi, infatti, è stato siglato il contratto di collaborazione con la Qualiflight, società con sede a Malpensa che permetterà a tutti gli allievi dell’Aero Club Milano di frequentare il corso MCC (Multi-Crew Co-Operation) a Milano e proseguire così il percorso verso la carriera professionale in una compagnia aerea. Fino ad oggi, infatti, gli allievi della scuola non potevano concludere il percorso verso la licenza internamente all’Aero Club Milano. Ma ora tutto cambia: i piloti del domani si formano interamente grazie alla scuola bressese. Il corso MCC è uno dei requisiti essenziali richiesti al pilota dalle compagnie aeree e l’ultimo step dell’addestramento, senza il quale non è possibile presentare il proprio curriculum a una compagnia aerea.

il simulatore della scuola di volo di Bresso
Il simulatore della scuola di volo di Bresso

L’accordo di collaborazione offre così un servizio aggiuntivo a tutti gli allievi dell’Aero Club
Milano. Recandosi direttamente all’aeroporto di Malpensa, gli aspiranti piloti di linea potranno prendere parte al corso direttamente sul simulatore di Airbus 320 o Boeing 737.

«È questa la vera differenza rispetto a tutte le altre scuole – spiega Fabio Paradiso, direttore dell’addestramento di AeC Milano -. Come Aero Club Milano siamo infatti in grado di offrire ai nostri iscritti la possibilità di prendere parte al corso MCC direttamente su un simulatore di massimo livello (Full Flight Simulator), normalmente utilizzato dalle compagnie aeree, con il grosso vantaggio di poter rimanere in Lombardia, a stretto contatto con la realtà aeroportuale di Malpensa».

Si impara con la simulazione di volo

Le novità non finiscono qui. Garantire una simulazione di volo completa durante il corso MCC, rispecchiando tutte le condizioni della realtà, non è l’unico vantaggio che Aero Club Milano potrà offrire ai propri allievi. L’accordo, infatti, prevede anche la possibilità, su richiesta, di effettuare presso la medesima struttura anche l’abilitazione al tipo di aeromobile (Type Rating), ovvero l’addestramento su uno degli aeromobili di linea più utilizzati dai vettori di tutto il mondo. La firma dell’accordo prevede, inoltre, ulteriori vantaggi economici per gli allievi dell’Aero Club Milano che avranno la necessità di effettuare l’MCC e il Type Rating insieme.

«L’Autorità aeronautica europea EASA – chiarisce il Comandante Fabio Paradiso – in questo caso consente di ridurre a 10 le normali 20 ore del corso MCC, garantendo così un risparmio in termine di costi».

L’accordo, esclusiva di Aero Club Milano nella propria provincia e nella Città Metropolitana,
prevede anche la possibilità di organizzare (attraverso le compagnie e con il coordinamento
dell’Aero Club Milano) i voli con le manovre necessarie (sei touch and go) per completare
l’abilitazione.

Per maggiori informazioni: www.aeroclubmilano.it

 

ARTICOLI CORRELATI