Ven. 19 Apr. 2024
HomeAttualitàPerché installare un distributore di acqua in ufficio

Perché installare un distributore di acqua in ufficio

I benefici di installare un distributore di acqua in ufficio

Sono sempre di più le aziende che installano un pratico distributore di acqua negli uffici o anche in produzione. Questo tipo di apparecchiatura consente di avere ogni giorno vari litri di acqua microfiltrata, priva di calcare e di sapore di cloro, da utilizzare per reidratarsi. Una comodità che consente anche di limitare l’utilizzo di contenitori in plastica monouso. Ogni dipendente può infatti avere a disposizione la propria borraccia metallica, da riempire come e quando crede al distributore acqua ufficio.

Perché bere acqua filtrata

Sappiamo tutti che l’Italia è tra i Paesi in cui si consuma una maggiore quantità di acqua in bottiglia. Siamo in effetti di gusti molto fini e preferiamo evitare l’acqua prelevata direttamente dal rubinetto. In effetti le municipalità italiane offrono a tutti i cittadini acqua sana, buona e sicura, completamente priva di inquinanti o di agenti patogeni. Il problema che porta molti a bere acqua in bottiglia è solitamente il sapore dell’acqua dell’acquedotto. Una alta presenza di calcare rende l’acqua poco piacevole al palato, lo stesso dicasi per il cloro, utilizzato come disinfettante ma dall’odore e dal sapore poco gradevole. I distributori di acqua non fanno altro che addolcire il fluido, filtrandolo in modo da rimuovere il calcare, il cloro ed eventuali altre sostanze che non sono nocive per la salute, ma che possono rendere poco piacevole il sapore dell’acqua.

Bere di più in ufficio

Avere a disposizione un distributore d’acqua per l’ufficio garantisce a ogni dipendente la possibilità di bere quanta acqua desidera, senza doversi preoccupare della bottiglietta in plastica, che per altro spesso ci si deve portare da casa o si deve acquistare. I distributori oggi disponibili in commercio si possono posizionare in qualsiasi tipologia di ufficio, in una sala mensa o anche all’ingresso, o vicino alla classica macchinetta del caffè. Si installano collegandoli direttamente alla rete idrica dell’azienda, in modo da avere sempre l’acqua a propria disposizione. Le aziende che offrono questo tipo di installazione propongono anche il servizio di manutenzione, o addirittura la sostituzione del distributore di acqua in caso di guasto, entro 24 ore dalla segnalazione.

Acqua sostenibile

Oltre al fatto di poter offrire ai propri dipendenti acqua buona e gradevole in ogni momento, l’installazione di un distributore in ufficio permette anche di diminuire l’impatto ambientale correlato al consumo di acqua. Come abbiamo detto poco sopra, in Italia siamo tra i maggior consumatori di acqua in bottiglia; nella maggior parte dei casi si tratta di bottiglie di plastica, che per la loro produzione necessitano di petrolio. Le bottiglie vanno poi anche raccolte e riciclate, portando ad un ulteriore spesa di risorse energetiche. Con un distributore si limita l’uso di bottiglie in plastica monouso, favorendo la buona abitudine di utilizzare bicchieri in vetro o borracce in metallo: indistruttibili, lavabili e riutilizzabili per milioni di volte.

Quanta plastica si risparmia

Considerando un ufficio in cui lavorano circa 50 persone, stiamo parlando di un risparmio di circa 225 kg di plastica prodotta all’anno. Si tratta di diminuire l’immissione di anidride carbonica in atmosfera per circa 200 kg. Oltre a questo avere un distributore d’acqua in ufficio è anche molto più pratico, in quanto nessuno dovrà trasportare le bottiglie in plastica fino al luogo in cui si devono conservare, non serve un apposito luogo per lo stoccaggio e non ci si deve neppure preoccupare della raccolta differenziata. I distributori oggi presenti in commercio permettono anche di produrre acqua fresca o calda, e anche acqua leggermente frizzante. Grazie ad efficaci sistemi con ioni d’argento, o attraverso l’utilizzo di raggi ultravioletti, l’acqua è anche costantemente purificata da eventuali agenti patogeni, in modo da mantenerla sempre perfettamente sicura.

ARTICOLI CORRELATI