Mer. 17 Apr. 2024
HomeCronacaSesto San Giovanni: è morto Giuseppe Pasini, imprenditore di spicco del Nord...

Sesto San Giovanni: è morto Giuseppe Pasini, imprenditore di spicco del Nord Milano. Ex proprietario delle aree Ex Falck

E’ scomparso a 91 anni  Giuseppe Pasini, uno dei più importanti imprenditori del Nord Milano che ha lasciato il segno soprattutto nella sua Sesto San Giovanni. Protagonista della vita sociale ed economica della città è stato proprietario delle ex Falck e della Pro Sesto. Sua anche Villa Torretta, gioiello cinquecentesco che riportò allo splendore con un lungo restauro e che oggi è un hotel stellato del Gruppo Della Frera.

Pasini scese anche in politica, con il centro destra, sfidando il sindaco Giorgio Oldrini. Era lui il proprietario delle aree dismesse ex industriali della città. Non solo le aree Falck,  ma anche le Breda con i primi insediamenti, le aree Marelli che, sotto di lui, hanno visto la nascita del polo universitario della Statale di Milano, di piazza Indro Montanelli con la fontana di Cascella, delle abitazioni.  Nel 2000 acquistò le ex Falck per 400 miliardi di vecchie lire direttamente da Alberto Falck.

Giuseppe Pasini era arrivato a Milano negli anni Cinquanta da Fossalta di Piave (Venezia), insieme ai fratelli Angelo, Antonio, Mariateresa e Fortunato, scomparso a 87 anni solo un mese fa.

La Pro Sesto saluta Giuseppe Pasini

Il saluto commosso della Pro Sesto dalla pagina Facebook: ” Pasini aveva una grande passione per il calcio e per la sua Pro che aveva rilevato in Interregionale riportandola in serie C con grandi ambizioni, anche grazie al contributo prezioso del figlio Luca. Il ‘Presidentissimo’ non mancava mai allo stadio: né al Breda, ma nemmeno in trasferta, sempre con quell’inconfondibile ‘farfallino’ con il quale non potevi non notarlo in tribuna.

Il suo sogno – nemmeno tanto nascosto – era quello di portare la Pro in Serie B: aveva investito tanto nella sua gestione per provare a coronare quel suo grande obiettivo.
Oggi, per la Pro e per tutta Sesto San Giovanni, è un giorno molto triste. A tutta la famiglia Pasini le condoglianze della Pro Sesto 1913!”
ARTICOLI CORRELATI