Lun. 21 Giu. 2021
HomeCinisello BalsamoNord Milano, oggi è la Giornata Mondiale della Bicicletta

Nord Milano, oggi è la Giornata Mondiale della Bicicletta

Oggi (dal 2018) è la Giornata Mondiale della Bicicletta e noi di Nord Milano l’abbiamo generosamente celebrata la scorsa settimana con uno speciale dedicato al Giro 2021, passato proprio sulle strade dei nostri Comuni. Vogliamo approfittarne ancora oggi per celebrare questo mezzo di trasporto spesso troppo sottovalutato. E’ vero che proprio durante il lockdown la bici è stata riscoperta, per varie ragioni, e i produttori fanno fatica a soddisfare la domanda.

Nel nostro Speciale abbiamo parlato di ciclabili (argomento molto discusso), itinerari facili e a portata di mano, come quello all’interno del Parco del Grugnotorto. Abbiamo anche fatto un cenno alla possibilità di usare le bici elettriche, come alternative a quelle “muscolari”. Abbiamo parlato anche di tante storie nate dalla passione per la bici e per il ciclismo.

La bici è veloce, quanto basta, utilizzata con gradualità da tutti, secondo il proprio allenamento e le attitudini.  Si è parlato di incentivarne l’uso per evitare sia l’affollamento dei mezzi pubblici, sia il congestionamento del traffico automobilistico.  Si fa un gran parlare di ciclabili, alcune sono state costruite, altre arriveranno. Non poche purtroppo, come a Milano, sono state costruite con criteri folli e seguendo logiche ideologiche, a danno della mobilità complessiva di auto e di pedoni.

Speriamo in un futuro a portata di tutti.

 

 

ARTICOLI CORRELATI