Mer. 24 Apr. 2024
HomeAppuntamentiCinisello Balsamo, in arrivo la “Cinisello Balsamo boxing night”

Cinisello Balsamo, in arrivo la “Cinisello Balsamo boxing night”

Cinisello Balsamo – Un mese di maggio all’insegna dello sport per Cinisello Balsamo, con il Running Festival nel week end, l’attesissima tappa a cronometro del Giro d’Italia alla fine del mese ed ora anche la “Cinisello Balsamo boxing night”, in calendario per il 22 maggio al palasport Salvador Allende.
La manifestazione sportiva, a porte chiuse, è stata organizzata dal Comune insieme all’ASD Rocky Marciano di Elvis Bejko e alla Opi 82 SSD di Alessandro Cherchi e vedrà protagonisti alcuni dei più promettenti giovani pugili della scuderia Opi Since 82 come Vincenzo La Femina (7-0 con 3 KO), Joshua Nmomah (9-0 con 3 KO), Francesco Russo (8-1 con 6 KO), Christian Cangelosi (1-0) e il debuttante Giuseppe Osnato.
“Non appena è stato possibile ripartire con le iniziative sportive la nostra città non si è fatta trovare impreparata – dichiara l’assessore allo Sport Daniela Maggi. In questi mesi abbiamo sempre lavorato a supporto delle associazioni sportive e a maggio Cinisello Balsamo ospiterà tre eventi agonistici di alto livello il Cinisello Balsamo Running Festival, la tappa a cronometro del Giro d’Italia e questo evento di boxe. Uno sport che ha dato lustro alla nostra città grazie alla scuola Rocky Marciano, fondata nel 1986 dal maestro Biagio Pierri insieme ad Aldo Turla e che ha scoperto ed allenato importanti campioni del ring, quali ad esempio, l’Olimpionico Roberto Cammarelle”. 

La manifestazione, spiegano gli organizzatori, servirà per far maturare esperienza ai pugili in vista di combattimenti in eventi più importanti: “Prendiamo come esempio Nicholas Esposito, che ha battuto Giovanni D’Antoni sulle otto riprese a Rozzano il 19 dicembre 2020 e poi ha sfidato il campione d’Italia dei pesi welter Tobia Loriga a Milano sconfiggendolo dopo dieci spettacolari riprese il 26 febbraio scorso – spiega Alessandro Cherchi –. Voglio ringraziare il sindaco di Cinisello Balsamo Giacomo Ghilardi che si è impegnato in prima persona per aiutarci ad organizzare questo evento, ha partecipato alla riunione che abbiamo organizzato all’Allianz Cloud di Milano il 26 febbraio scorso ed ha capito quanto impegno mettiamo per tenere viva la boxe in Italia, ha visto quanto valgono i nostri pugili ed ha voluto darci una mano. Ringrazio lui, tutta l’Amministrazione ed Elvis Bejko dell’ASD Rocky Marciano”.
Un invito ad accogliere la manifestazione al palasport Salvador Allende raccolto con piacere dal Comune nonostante le difficoltà del momento: “Come Amministrazione, abbiamo voluto dare il nostro contributo a una disciplina sportiva importante – conclude il sindaco Ghilardi -, un segnale concreto di ripartenza”.
Il main event tra i pesi piuma Vincenzo La Femina ed Emiliano Salvini è previsto sulle otto riprese e promette spettacolo. Emiliano Salvini è un pugile con molta più esperienza di La Femina, con i suoi 54 incontri (19-33-2) ed i titoli di campione d’Italia dei pesi gallo e supergallo. Il peso medio Joshua Nmomah affronterà il serbo Ognjen Raukovic (7-19-2) sulla distanza delle sei riprese. Tutti i combattimenti saranno trasmessi in diretta sul sito Gazzetta.it e sul canale You Tube della Federazione Pugilistica Italiana.

ARTICOLI CORRELATI