Gio. 28 Mar. 2024
HomeAttualitàSEO Specialist Milano: chi è e come può aiutare il tuo business

SEO Specialist Milano: chi è e come può aiutare il tuo business

Il SEO Specialist è tra le figure più ambite dell’ultimo periodo: la riapertura, infatti, ha portato gli imprenditori a rivolgersi a chi ha fatto del “diventare primi su Google” una professione. Ma quali sono le sue competenze e attraverso quali attività può aiutare il tuo business a migliorare il proprio posizionamento sui motori di ricerca? Ecco le risposte.

Chi è il SEO Specialist

Il SEO Specialist è una figura professionale che si occupa di tutte quelle attività che hanno come scopo il miglioramento di un sito web, creando maggiori opportunità di essere tra i primi risultati del motore di ricerca.
Il background formativo di un SEO Specialist deve essere tale da assicurare non solo competenze tecniche in ambito informatico, ma che presuppongano una profonda conoscenza dell’algoritmo di Google. Infatti, la SEO – sebbene per alcuni aspetti possa essere considerata una scienza esatta – è una disciplina euristica, dal momento che si basa sull’interpretazione del funzionamento dell’algoritmo di Google. Il motore di ricerca, infatti, classifica le pagine dei siti web secondo alcuni parametri (noti come “fattori di ranking”) che consentono di assegnare un punteggio più o meno elevato al sito e, in base ad esso, posizionarsi nelle pagine di ricerca.

In questo contesto il SEO Specialist (e non solo) ha il compito di ottimizzare le pagine dei siti web, assicurandosi che queste abbiano tutte le caratteristiche per migliorare il posizionamento del sito web.

Di cosa si occupa un SEO Specialist

La mission del SEO Specialist è creare un progetto SEO su misura del sito web, migliorandone il posizionamento sui motori di ricerca. Per farlo, si serve di alcuni strumenti tecnici (tra cui i tool di ricerca delle parole chiave) e mette in atto alcune attività tra cui l’ottimizzazione tecnica sul codice HTML: il SEO Specialist può intervenire direttamente sul codice HTML delle pagine del sito web, arricchendole con le parole chiave individuate per il progetto SEO.
Per poter meglio mettere a fuoco l’attività di questa figura, si potrebbe dire – usando una metafora – che il SEO Specialist si occupa di creare percorsi all’interno del sito web. Questi “sentieri” virtuali, quando curati adeguatamente, vengono percorsi con maggiore facilità anche dal crawler/spider di Google che analizza a fondo la composizione delle pagine per poterle inserire tra i risultati di ricerca. Da questo punto di vista, rientra nelle mansioni del SEO Specialist Milano anche la corretta configurazione del file robot e della sitemap.

Se da una parte quindi il professionista dell’indicizzazione si occupa di facilitare il percorso dello spider attraverso il sito web, dall’altra deve assicurarsi che gli utenti possano reperire in maniera rapida ed efficace le informazioni. In altre parole, è necessario che la user experience del sito web sia curato nel minimo dettaglio e assicuri un’esperienza di navigazione all’altezza delle aspettative degli utenti. Da qui l’attenzione verso l’aspetto grafico, la corretta strutturazione dei testi (attraverso la visione in paragrafi e sottoparagrafi) e la velocità di caricamento dei contenuti.

Inoltre, non bisogna sottovalutare i vantaggi di coinvolgere un SEO specialist fin dalla fase di ideazione del sito: egli, infatti, si occupa di strutturare correttamente l’architettura del sito, assicurandosi che queste siano correttamente collegate tra loro.

Cerchi un SEO Specialist a Milano? SEO Leader è la soluzione

Se si è alla ricerca di un professionista dell’ottimizzazione onsite dei contenuti e si desidera ricevere un supporto qualificato fin dalla fase di creazione del proprio biglietto da visita online, SEO Leader è la soluzione giusta.

SEO Leader è il SEO Specialist a Milano che può aiutare il tuo business a ripartire e a guadagnare il posto meritato nei risultati di ricerca su Google: grazie alle sue competenze tecniche potrà intervenire sul codice HTML del sito rendendo più performante agli occhi del motore di ricerca e agevolare il passaggio dello spider tra le pagine. Ma il consulente SEO Leader è molto più di un SEO Specialist: ti aiuta, infatti, nella individuazione della strategia di digital marketing più adatta ed efficace per raggiungere i tuoi obiettivi online

ARTICOLI CORRELATI