Ven. 26 Apr. 2024
HomeCinisello BalsamoCinisello Balsamo, le critiche di Pd e Cinisello Balsamo Civica sul Bilancio...

Cinisello Balsamo, le critiche di Pd e Cinisello Balsamo Civica sul Bilancio del Comune

Piuttosto critico il giudizio delle forze si sinistra sul bilancio previsionale del Comune di Cinisello Balsamo: “Un bilancio senza ambizioni , con interventi da parte del centrodestra tutti giocati su quello che si è fatto negli scorsi mesi, piuttosto che su quello che si intende fare. Le uniche novità reali sono l’aumento della TARI sulle utenze domestiche e una riduzione degli investimenti. Non è stata neanche reintrodotta la fascia di esenzione fino a 15.000 euro dell’addizionale Irpef eliminata l’anno scorso, contraddicendo una mozione approvata nel 2020 dalla stessa maggioranza. È questo l’esito della due giorni di discussione avuta in Consiglio Comunale, in attesa che giovedì prossimo vengano votati anche gli ordini del giorno allegati presentati dai consiglieri comunali. Con questi presupposti, il voto di PD e Cinisello Balsamo Civica non poteva che essere contrario”.

Le forze di opposizione, da parte loro, rivendicano l’approvazione degli emendamenti per incrementare le risorse per scuola, sport e lotta contro la violenza di genere.

“Anche quest’anno la Giunta è arrivata all’ultimo, andando in aula il 29 di aprile con la scadenza di legge il 30 e senza metterci a disposizione tutti gli allegati propedeutici alla discussione” afferma il consigliere Luca Ghezzi. “Senza contare che la maggioranza ha deciso di cambiare le modalità di discussione che venivano usate da anni, posticipando la discussione degli ordini del giorno presentati a dopo il voto finale. Una decisione che ci ha lasciato allibiti: gli stessi consiglieri di centrodestra contraddicono quello che è stato fatto fino al 2020”, conclude Ghezzi.

“Nonostante ciò, dato il periodo di pandemia, abbiamo garantito il voto nei tempi previsti. Cinisello Balsamo non poteva restare senza un bilancio approvato per colpa dei ritardi della maggioranza” proseguono Andrea Catania e Gianfranca Duca, capigruppo di Partito Democratico e Cinisello Balsamo Civica. “Siamo almeno soddisfatti di essere riusciti a far approvare alcuni emendamenti che andranno a sostegno del mondo della scuola, dello sport e della lotta contro la violenza di genere” continuano Catania e Duca. Durante la discussione, sono infatti state approvate alcune delle proposte presentate dal centrosinistra: nel Documento Unico di Programmazione, che stabilisce gli obiettivi operativi dell’Amministrazione, è stato inserito l’obiettivo di sostenere le forme di pedagogia outdoor, come richiesto dal Movimento Scuola Aperta; è stato approvato un emendamento di 50,000 euro per sostenere interventi straordinari per la Scuola Villa; ha ricevuto un voto favorevole anche la richiesta di incrementare di 10,000 euro i fondi a favore delle associazioni sportive per far fronte all’emergenza Covid;  infine, è stato dato parere favorevole all’incremento dei fondi per una campagna informativa a sostegno dei servizi comunali e intercomunali che si occupano di contrasto alla violenza di genere, attraverso il coinvolgimento delle realtà associative e degli esercizi commerciali cittadini.

Resta comunque il parere negativo del centrosinistra su “un bilancio che non contiene nulla di nuovo”. La sinistra locale snocciola alcuni numeri: “Nel Piano delle Opere Pubbliche, sono stati eliminati 250,000 euro di interventi sulla manutenzione scolastica delle scuole, 184,000 di fondi per l’edilizia residenziale pubblica e 300,000 di interventi sugli edifici comunali. Senza contare che giacciono ancora inutilizzati i fondi del PII Bettola e di parte del Bando Periferie: nessuna risposta dalla Giunta su quando saranno attuati gli interventi previsti. Sulla TARI, molto si è già detto: sono tre anni di aumenti costanti per le famiglie.

Il Tavolo delle Esperienze?

L’ultima stoccata riguarda il Tavolo delle Esperienze lanciato lo scorso anno per riprogettare la città sferzata dalla pandemia: “nonostante l’impegno e la disponibilità dei suoi membri, si è tradotto solo in parole generiche utili per un post su facebook ma non per produrre nuove idee utili a Cinisello Balsamo”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI