Ven. 29 Mar. 2024
HomeCinisello BalsamoCinisello Balsamo, Una Ghirlanda di libri a settembre con due concorsi per...

Cinisello Balsamo, Una Ghirlanda di libri a settembre con due concorsi per scrittori e fotografi

Una Ghirlanda di Libri dà appuntamento ai visitatori per la seconda edizione in programma il 25 e il 26 settembre 2012. La Fiera dell’Editoria Indipendente “Una Ghirlanda di Libri”, il Comune di Cinisello Balsamo, la Società San Paolo (proprietaria di Villa Casati Stampa, dove si svolge la manifestazione), ReGiS (Rete dei Giardini Storici), il Centro Culturale IlPertini e il CSBNO (Culture Socialità Biblioteche Network Operativo), una rete di oltre 60 biblioteche del Sistema Bibliotecario Nord Ovest, tornano unite in una sinergia unica e strategica a supporto della cultura e, in particolare, al sostegno della lettura, al fine di caratterizzare la Città di Cinisello Balsamo come punto di riferimento culturale e di richiamo per il grande pubblico.

La prima edizione del 2020 ha contato oltre 2.000 presenze nei due giorni di manifestazione con 42 espositori, 62 sponsor e sostenitori, 45 presentazioni di libri, 10 premi assegnati, 11 guest star e ha contribuito all’assegnazione a Cinisello Balsamo del titolo “La città che Legge” per il biennio 2020/2021. La seconda edizione della manifestazione  inaugurerà anche la diciannovesima edizione di “Ville Aperte in Brianza”, progetto gestito e coordinato dalla Provincia di Monza e Brianza, al quale aderisce Villa Ghirlanda Silva (inclusa da un biennio tra i siti valorizzati nella manifestazione).

Nella scorsa edizione sono stati numerosi gli ospiti che si sono succeduti, presentando i loro lavori: da Daniel Lumera ad Andrea Vitali, da Carla Maria Russo a Paolo Curtaz, da Aldo Dalla Vecchia a Massimo Iondini. Senza contare il prezioso contributo di personaggi del mondo dello spettacolo e della musica d’autore come Cristiano Malgioglio e il Maestro Vince Tempera.

«Dall’esperienza maturata lo scorso anno è nata l’Associazione culturale LeGhirlande, organizzatrice di Una Ghirlanda di Libri», commenta Lucia Esposito, Presidente dell’associazione, «che partendo dalla Fiera, ha coinvolto la città, i suoi luoghi, le attività produttive creando un grande progetto di inclusione culturale. Come? Attraverso l’utilizzo di iniziative online, eventi in presenza e in streaming e il bookcrossing nei negozi e in altri comuni dell’hinterland.

Sono stati lanciati due concorsi (il Premio Letterario Qulture Ti Pubblica@Una Ghirlanda di Libri e il Concorso Fotografico legato al progetto “La Città si Racconta”) che vedranno le cerimonie di premiazione durante la Fiera del Libro. Ma il programma sarà ricco di tante altre iniziative».

«Cinisello Balsamo si conferma un’eccellenza nella promozione della lettura. Oltre a IlPertini, dall’anno scorso, infatti, la nostra città può contare su “Una Ghirlanda di libri”, una fiera nata da un sogno tutto al femminile che ha avuto successo, tanto da ottenere a partire da questa edizione il patrocinio di Regione Lombardia», ha dichiarato Daniela Maggi (sotto, nella foto), assessore alla Cultura del Comune di Cinisello Balsamo. «Un riconoscimento importante che ci rende orgogliosi. Questa fiera dell’editoria non è solo un appuntamento culturale che avvicina centinaia di persone al mondo dei libri, ma è anche un momento aggregativo e attrattivo. Da quest’anno, infatti, hanno aderito alla manifestazione anche alcuni Comuni del Nord Milano organizzando iniziative nelle loro città. La cultura, ancora una volta, si dimostra capace di uscire dal territorio e fare rete».

Per tutte le informazioni e il programma completo di Una Ghirlanda di Libri-Fiera dell’Editoria Indipendente di Cinisello Balsamo e del Nord Milano, consultare il sito ufficiale www.unaghirlandadilibri.com.

 

ARTICOLI CORRELATI