Ven. 29 Mar. 2024
HomeAppuntamentiCinisello Balsamo, gli appuntamenti per la Festa della liberazione

Cinisello Balsamo, gli appuntamenti per la Festa della liberazione

Nonostante le restrizioni imposte dalla normativa causa pandemia, che hanno annullato il corteo tradizionalmente previsto per celebrare il 25 aprile, Festa della liberazione, rimangono in calendario alcuni appuntamenti per ricordare questa giornata di festa nazionale, con l’invito alla cittadinanza a esporre il tricolore.

Il romanzo di Ezio Meroni che ha ispirato Zucchero

Si comincerà venerdì 23 aprile, alle ore 21, con la presentazione del romanzo “Angela. Una storia d’amore nella guerra partigiana”, alla quale prenderanno parte Lucia Bellaspiga, giornalista di Avvenire; il Sindaco, Giacomo Ghilardi; l’autore del libro, il cinisellese Ezio Meroni, appassionato di storia locale e Roberto Losa per la casa editrice Marna. L’appuntamento sarà trasmesso sul canale Youtube del Comune, youCiniselloBalsamo, raggiungibile anche dalla pagina apposita del sito istituzionale (http://bit.ly/LibroAngela) o di Facebook.

Il romanzo descrive uno spaccato dell’Italia, di Cinisello Balsamo e della Valsassina, dopo l’8 settembre 1943, attraverso i sentimenti, la passione, l’impegno politico di Dina Cereda, nome di battaglia Angela, staffetta partigiana e di Andrea Ricci, detto Gilera, combattente delle brigate garibaldine nella zona della Valsassina. Una storia vera di un amore, nato a Cinisello Balsamo, ma che si è sviluppato sullo sfondo degli avvenimenti che hanno segnato gli ultimi due anni della seconda guerra mondiale. Una vicenda toccante e drammatica che ha ispirato Zucchero Fornaciari per la sua canzone Don’t cry Angelina.

La mostra fotografica “Memorie di ribelli. La presenza dei cattolici nella Resistenza”

Domenica 25 aprile, alle ore 10, la Santa Messa presso la Parrocchia san Martino di piazza Soncino alla presenza dei rappresentanti delle Associazioni. Infine, l’Amministrazione comunale ha concesso il patrocinio all’Associazione Nazionale Partigiani Cristiani per la realizzazione della mostra fotografica “Memorie di ribelli. La presenza dei cattolici nella Resistenza” allestita presso il Circolo Concordia di via Rimembranze 10, in occasione dell’inaugurazione della nuova sede.

 Il 25 aprile è la festa di tutti gli italiani, dell’Italia – Ha detto il sindaco Giacomo Ghilardi –. Le restrizioni causa pandemia non ci consentono di celebrare questa giornata come vorremmo, ma grazie alla tecnologia e ad alcune precauzioni possiamo ugualmente evocarne degnamente il significato. Cinisello Balsamo è una città dalla lunga memoria, dagli esempi partigiani, dalle storie incredibili come quella di Angela che ha persino ispirato l’omonima canzone di Zucchero. Ci auguriamo che la cittadinanza partecipi alle nostre iniziative e condivida con noi il doveroso ricordo della Liberazione”.

Micol Mulè

ARTICOLI CORRELATI