Camminare all’interno degli spazi di tutti i servizi, visionare strutture e giardini e comprendere i momenti più importanti della vita al nido. Non solo, fare domande e chiarire eventuali dubbi oltre a conoscere, in live streaming, le educatrici e il personale scolastico. Sarà una vera e propria visita virtuale l’open day 2021 degli asili nido comunali, che a causa dell’emergenza sanitaria non potrà svolgersi in presenza nella forma consueta degli incontri diretti con le famiglie, un modo alternativo di accompagnare i genitori nella scelta dell’asilo illustrando tutto quello che può offrire ai propri figli.
I nidi sono uno dei servizi storici del comune di Cinisello Balsamo e sempre all’avanguardia anche grazie al confronto continuo con istituzioni come l’Università Bicocca che segue la programmazione e il coordinamento pedagogico. Così, ad esempio, il gioco e l’apprendimento, anche grazie all’ausilio degli spazi aperti attrezzati e concepiti come “aule verdi”, diventano una caratteristica peculiare che accomuna tutte le sedi dove il personale è costantemente aggiornato per offrire il meglio in campo educativo. I nidi rappresentano anche un campo di applicazione dell’innovazione tecnologica, grazie alla sperimentazione della tecnologia blockchain, di cui il Comune di Cinisello Balsamo è stato progetto pilota in Italia e trampolino di lancio.
L’appuntamento con gli incontri live per parlare direttamente con il personale educativo sarà venerdì 16 e sabato 17 aprile. Per partecipare occorre iscriversi attraverso il link: https://bit.ly/liveasili.
Per fare domande e richieste è disponibile il form che si trova all’interno del tour e al link: http://bit.ly/formdomande.
Le cinque strutture per l’infanzia comunali sono visitabili collegandosi ai seguenti link: per il nido GIRASOLE con sede in viale Abruzzi, 21 http://bit.ly/girasoleCb; per ARCOBALENO di via San Carlo, 9 http://bit.ly/ArcobalendoCb; per RAGGIO DI SOLE, di via Verga 113 http://bit.ly/RaggiosoleCb; per LA NAVE di via Leonardo da Vinci 85 http://bit.ly/naveCb e per LA TROTTOLA di via Giuseppe di Vittorio 5 http://bit.ly/trottolaCb.
“L’Open day di quest’anno, anche se virtuale, vuole essere un benvenuto per coloro che si avvicinano ai nostri servizi per l’infanzia per la prima volta. – spiega l’Assessore all’Istruzione, Formazione e Politiche educative, Maria Gabriella Fumagalli – Conoscere l’offerta disponibile sul territorio è importante”. I cinque nidi, di cui due a gestione diretta e tre tramite una partecipata, sono presenti in ogni quartiere di Cinisello Balsamo con l’obiettivo di coprire in maniera omogenea tutto il territorio: “Cinque strutture che garantiscono un unico coordinamento pedagogico, perché il livello del servizio sia alto e garantito in tutte le sedi. La nostra Amministrazione riconosce ai servizi educativi un’attenzione molto particolare perché i veri protagonisti sono i bambini stessi che meritano di crescere in contesti stimolanti e accoglienti”.