Dom. 03 Nov. 2024
HomeCinisello BalsamoCinisello Balsamo, “Raccoglila! Un gesto di civiltà che fa la differenza”: al...

Cinisello Balsamo, “Raccoglila! Un gesto di civiltà che fa la differenza”: al via la campagna per incentivare la raccolta delle deiezioni canine

L’unione fa la forza, dice il proverbio, e per contrastare la cattiva abitudine di non raccogliere le deiezioni canine lungo le strade della città, l’Amministrazione ha chiamato a raccolta anche commercianti e artigiani, che si faranno portavoce della campagna di sensibilizzazione esponendo sulle vetrine delle loro attività il manifesto che riporta il messaggio “Raccoglila! Un gesto di civiltà che fa la differenza”, poche e semplici parole per richiamare tutti alla responsabilità e al senso civico.

Avviata oggi in sinergia con le associazioni di categoria del territorio, la campagna si pone l’obiettivo di rendere consapevoli i cittadini proprietari di cani – quelli ancora refrattari all’uso dei sacchettini – su un tema fondamentale per il vivere comune. L’abbandono delle deiezioni canine è un fenomeno, purtroppo, molto diffuso che determina una negativa ripercussione sia sull’igiene che sul decoro urbano. Raccogliere le deiezioni degli amici a quattrozampe è un gesto di civiltà, oltre che un obbligo derivante dal “Regolamento Comunale per il benessere degli animali, per una migliore convivenza con la collettività umana” adottato dall’ente e finalizzato alla tutela, promozione e cura degli animali. Come recitano gli artt. 22 e 44, la mancata raccolta delle deiezioni sul suolo pubblico è infatti soggetta ad una sanzione pecuniaria che va da un minimo di 75 euro ad un massimo di 450 euro.

La maggioranza dei proprietari di cani, va detto, adotta le buone pratiche di convivenza civile, ma rimane pur sempre una parte che per svariate ragioni “dimentica” di raccogliere le deiezioni di Fido, ed è proprio a questi che si rivolge l’iniziativa. “La campagna ha lo scopo di sensibilizzare i proprietari di cani ad adottare un comportamento rispettoso e civile verso la propria città. Ringrazio i commercianti e gli artigiani che hanno deciso di sostenere questa campagna e le associazioni del territorio per la collaborazione”, dichiara il Vicesindaco Giuseppe Berlino, con delega al Commercio e all’ambiente.Chi vive la città ogni giorno e chi la rende viva con la sua attività è purtroppo testimone di quanto l’abbandono delle deiezioni canine costituisca un problema serio per la nostra città”, conclude il vicesindaco assicurando un’intensificazione dell’azione di controllo dei trasgressori. I proprietari degli amici a quattrozampe sono avvisati.

Di Micol Mulè

ARTICOLI CORRELATI