Mar. 26 Ott. 2021
HomeCronacaSesto San Giovanni, disabilità: prime vaccinazioni al nuovo Centro Vaccinale Arcobaleno

Sesto San Giovanni, disabilità: prime vaccinazioni al nuovo Centro Vaccinale Arcobaleno

Sesto San Giovanni – “Semplicemente grazie”. Sono state queste le parole che Maria, paziente affetta da Sindrome di Down classe ‘85, ha rivolto all’équipe del nuovo Centro Vaccinale Arcobaleno dove oggi si è dato il via alle vaccinazioni anti Covid rivolte ai pazienti con disabilità gravi e gravissime.

Ieri mattina sono stati vaccinati i primi sette pazienti e altrettanti accompagnatori nel nuovo centro che punta, una volta a regime, a garantire ogni giorno la somministrazione del vaccino a 72 pazienti con disabilità e 72 / 144 caregiver, lavorando non stop dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 21.00.

Siamo riusciti in tempi record – ha dichiarato Elisabetta Fabbrini Direttore Generale ASST Nord Milano – a trasformare un’area di oltre 400 mq per garantire ai pazienti con disabilità gravi e gravissime e alle loro famiglie la vaccinazione anti Covid in un ambiente familiare e protetto. Non posso non ringraziare ancora una volta la squadra di professionisti dell’ASST Nord Milano nuovamente in prima linea nella lotta al virus e sempre attenta a tutti i pazienti in particolare i più fragili”.

Il nuovo Centro Vaccinale Arcobaleno si sviluppa in uno spazio di oltre 400 mq divisi in “salotti vaccinali” identificati dai colori delle pareti per riprodurre un ambiente il più possibile familiare e sereno per i pazienti. A differenza dei Centri Vaccinali tradizionali non è il paziente a spostarsi per seguire i diversi momenti del percorso vaccinale – accettazione, anamnesi, somministrazione e osservazione – ma è l’équipe ad alternarsi in salotto garantendo comunque la presenza costante dei caregiver e di un sanitario.

Di Micol Mulè

ARTICOLI CORRELATI