Nessun patrocinio all’Associazione Culturale Letteraria Alessandro Manzoni città di Cormano. Lo specifica l’Amministrazione comunale in una nota, facendo seguito ad alcuni articoli apparsi sulla stampa locale in cui si faceva riferimento ad un “Premio Letterario Ottobre Manzoniano”.
L’Ottobre Manzoniano è una manifestazione nata nel 2004, progettata e concepita dal Comune di Cormano, e nessuna associazione o ente può fregiarsi di questa dicitura in assenza di una specifica deliberazione della Giunta cormanese.
“Non è mai stato deliberato da parte della Giunta alcun patrocinio alla Associazione Culturale Letteraria Alessandro Manzoni città di Cormano a tale riguardo – si legge -. L’associazione ha utilizzato in modo improprio, arbitrariamente e senza alcuna autorizzazione la dicitura “Ottobre Manzoniano” che è un festival culturale ideato, promosso ed organizzato dal solo Comune di Cormano che si avvale della consulenza di un Comitato Scientifico, formato da esperti manzoniani e docenti universitari”. Non solo: “Le immagini utilizzate per promuovere tale premio sono di proprietà dell’Ente e non possono essere utilizzate senza alcuna autorizzazione – conclude l’Amministrazione -. Il Comune di Cormano sottolinea fermamente la sua estraneità all’associazione in questione e al premio promosso e alla raccolta fondi ad esso correlata”.