Ven. 29 Mar. 2024
HomeCormanoCormano, stanziati fondi a sostegno dell’imprenditoria locale

Cormano, stanziati fondi a sostegno dell’imprenditoria locale

Ad un anno dall’inizio dell’emergenza Covid sono sempre più evidenti le ripercussioni non solo sul versante sanitario. La sofferenza dei mercati e dell’attività produttiva ha colpito un’enorme fetta di imprese e, tra queste, le piccole e piccolissime imprese di cui è costituito il tessuto produttivo dei territori nord milanesi, sono quelle che accusano maggiormente il colpo.

Per questo l’amministrazione comunale cormanese ha voluto stanziare fondi per sostenere le micro, piccole e medie imprese ed i lavoratori autonomi con una sede operativa attiva nel territorio del Comune di Cormano, colpite dalla contrazione dell’attività a seguito dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, mediante la concessione di un contributo una tantum a fondo perduto.

Sappiamo bene che le nostre risorse non ci permettono di elargire grosse somme – spiega l’assessore Sergio Busico con delega al Commercio e alle Attività Produttive – ma abbiamo voluto indirizzare una parte del nostro bilancio ad un gesto di sostegno concreto che rappresenta la nostra volontà di accompagnare le realtà produttive e commerciali del nostro territorio, confrontandoci con loro ed offrendo sostegno e condivisione di proposte ed obiettivi”.

Diverse sono state le iniziative messe in campo dall’inizio dell’emergenza, come il portale di e-commerce locale, Cormano per Cormano (https://cormanopercormano.it) patrocinato dal Comune, lo sportello di consulenza con professionisti come avvocati, commercialisti e consulenti del lavoro, il progetto di formazione digitale gratuita per le imprese del territorio “Una Camera in Comune”, indetto con la Camera di Commercio di Milano, Monza-Brianza e Lodi e costruito con la Camera di Commercio, il “Team Impresa Lombardia” e i nostri uffici.

Strumenti attivati durante il periodo Covid ma che mirano a diventare strutturali soprattutto in vista di quando si tornerà a fare impresa nella “normalità”. Una nuova visione di rete tra l’amministrazione e il tessuto lavorativo e produttivo del territorio: “Cerchiamo di essere concretamente vicini alle nostre imprese poiché sappiamo cosa vuol dire fare impresa – prosegue Busico -. Così questo stanziamento di fondi a sostegno delle attività che hanno sofferto le ripercussioni dell’emergenza Covid anche dal punto di vista economico e produttivo vuole rappresentare non certo una soluzione ma un segno tangibile del rapporto che stiamo costruendo con il nostro tessuto sociale anche nella componente del lavoro e del commercio”.

Sarà possibile inoltrare le domande per accedere al bando, pubblicato sul sito istituzionale e sui canali social del Comune di Cormano, a partire dal prossimo 12 aprile.

Abbiamo sul territorio grandi aziende dal respiro internazionale, ma non possiamo e non vogliamo dimenticarci dei piccoli e piccolissimi imprenditori, spesso realtà familiari che appartengono alla nostra città nella dimensione lavorativa ma anche in quella privata – conclude l’assessore -. A tutti vogliamo dire che l’amministrazione comunale c’è, è presente ed è un interlocutore sempre in ascolto e per quanto possibile sostiene e promuove il loro lavoro, che è ricchezza non solo economica ma anche sociale da preservare e far crescere”.

Di Micol Mulé

ARTICOLI CORRELATI