Ven. 19 Apr. 2024
HomeCinisello BalsamoCinisello Balsamo, l’ex sindaco Siria Trezzi si dimette da consigliere comunale e...

Cinisello Balsamo, l’ex sindaco Siria Trezzi si dimette da consigliere comunale e metropolitano

Giusto pochi giorni fa era arrivata la data per l’udienza preliminare che dovrà stabilire se rinviare a giudizio l’ex sindaco di Cinisello Balsamo, Siria Trezzi, imputata insieme al marito Roberto Imberti, ex vice sindaco, l’ex assessore Ivano Ruffa, l’ex consigliere comunale Franco Marsiglia e l’immobiliarista Paolo Cipelletti per presunta corruzione nell’ambito della vicenda sugli atti urbanistici finiti sotto la lente d’ingrandimento della Procura di Monza. Oggi arrivano le dimissioni della Trezzi sia da consigliere comunale che da Consigliere metropolitano.

A comunicarlo la stessa Trezzi in una nota: “Una scelta sofferta e dolorosa, compiuta con la convinzione di fare, come sempre, l’interesse delle Istituzioni e dei cittadini”. Il motivo delle dimissioni è da ricercare nelle vicende giudiziarie che interessano l’ex sindaco di Cinisello Balsamo: “Ho scelto così per affrontare serenamente e a testa alta le vicende giudiziarie che mi vedono coinvolta, nell’attesa fiduciosa di poter dimostrare la mia completa estraneità ai fatti contestati – si legge – Sono convinta che la buona e seria politica saprà attendere gli esiti di questa vicenda senza dare luogo a strumentalizzazioni e conclusioni sommarie, ma per il rispetto che porto agli impegni assunti ritengo giusto rassegnare le dimissioni per lasciare sia me che le istituzioni dove sono impegnata libere di affrontare al meglio la circostanza”.

E ha poi aggiunto: “Ringrazio per l’opportunità avuta di svolgere un ruolo di livello metropolitano come Consigliere Delegato, una esperienza amministrativa unica nella sua complessità e portata, che mi ha permesso di comprendere a fondo le risorse e le necessità di una programmazione sovracomunale nell’interesse di un territorio ricco di opportunità di trasformazione e di crescita economica e sociale. Ringrazio anche tutti coloro con cui ho avuto la possibilità di lavorare e collaborare in questi anni, nella mia città e nel territorio metropolitano di Milano. Ho avuto il privilegio di lavorare nelle e per le Istituzioni a diversi livelli e di questo sono grata perché ritengo siano il luogo delle responsabilità, della collettività e della rappresentanza, dove apprezzare al massimo il valore della politica, delle persone e della cittadinanza. Auguro un proficuo proseguimento dell’attività a tutto il Consiglio Comunale di Cinisello Balsamo, al Consiglio Metropolitano e saluto tutti cordialmente e con stima”.

ARTICOLI CORRELATI